Irpinianews.it

Scarpa (Fiom): “Asm, confidiamo nella politica”. El.Ital, salta il vertice con Pugliese

Sergio Scarpa

Stamane si è tenuto l’incontro in Regione Campania per discutere della vertenza Asm a cui hanno partecipato Giuseppe Zaolino (Fismic), Sergio Scarpa (Fiom) e Gaetano Altieri (Uilm) convocati dall’Assessore al lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri.

“Abbiamo chiesto un incontro alla Regione e l’assessore al lavoro ha dimostrato grande disponibilità – ha dichiarato il segretario provinciale della Fiom, Sergio Scarpa – abbiamo trovato un accordo per provare a risolvere una situazione così delicata. E’ inutile negarlo, la fine di quest’azienda era davanti agli occhi di tutti. Un anno fa io non ho sottoscritto i primi 33 licenziamenti perché non c’erano le garanzie, così come non ho sottoscritto i successivi 80 licenziamenti perché il futuro era opaco ed incerto. Ora siamo di fronte alla cessazione delle attività. Questo imprenditore ha rilevato questo stabilimento ed in 3 anni non ha fatto altro che licenziare i lavoratori e chiudere l’azienda”.

E sulle dichiarazioni di Zaolino che ha sottolineato la partecipazione unitaria allo stesso tavolo con Fiom e Uilm, Scarpa si mostra contrariato: “Noi siamo all’interno di un’istituzione politica, ci ha convocato la Regione. Non mi sono neanche accorto che c’era Zaolino al tavolo. Gli incontri sindacali si faranno separatamente”.

Sulla questione El.Ital, infine, Scarpa commenta il rinvio dell’incontro con Massimo Pugliese, previsto originariamente per oggi pomeriggio: “L’incontro è stato rinviato tra mercoledì e giovedì prossimo. Decideremo con i lavoratori, da qui a poche ore, le forme di protesta e le manifestazioni da portare avanti per tenere l’attenzione alta su una situazione drammatica per tante famiglie”, ha concluso.

Exit mobile version