Scarichi nella Solofrana, la denuncia della Cgil

0
175

 

Nella Valle dell’Irno, le piogge che negli ultimi due giorni hanno dato un po’ di tregua all’afa estiva hanno fatto il paio con l’emergenza degli scarichi illeciti nel torrente della Solofrana, il fiume che dai monti di Solofra finisce nel fiume Sarno.

A denunciarlo sono i responsabili della Filctem Cgil di Avellino che con foto e video hanno evidenziato come le acque del torrente che lambisce anche il comune irpino di Montoro si siano colorate di nero con una scia maleodorante.

“La situazione si ripresenta ogni volta che viene a piovere – spiega Carmine De Maio – Possiamo dire che in questa settimana con il secondo giorno di pioggia abbiamo registrato una doppia tornata di scarichi abusivi”.

Il sindaco di Montoro Mario Bianchino invece ha provveduto a presentare nella giornata di ieri una denuncia alla Procura per gli scarichi abusivi nella Solofrana. “È inconcepibile – ha detto – che nonostante tutti i disagi che la comunità montorese sta registrando per l’emergenza ambientale del tetracloroetilene con la chiusura anche di due pozzi, si possa ancora sversare nel torrente. Il nostro appello è che anche altri Enti manifestino attenzione alla realtà”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here