Festa biancoverde nel giorno di San Patrizio: la Sidigas ubriaca Reggio Emilia

0
248

Renato Spiniello – E’ festa biancoverde nel giorno di San Patrizio, il patrono d’Irlanda che si omaggia – appunto – colorandosi di verde. La Sidigas Avellino concede il bis in campionato in altrettante gare casalinghe e consolida la quarta posizione alle spalle di Milano, Venezia e Cremona. Grissin Bon Reggio Emilia ubriacata sotto i colpi del solito Sykes, autore di 29 punti, Green, 17 + 10 rimbalzi, e Harper (13 punti). Agli ospiti non bastano i 18 di Dixon e i 13 di Gaspardo.

Primo quarto 24-17 Tra le fila biancoverdi assenti Nichols e Filloy, nonostante il lavoro settimanale per recuperarli, mentre rientrano D’Ercole e Silins, seppur non ancora al meglio della condizione. In casa Reggio Emilia, coach Pillastrini deve fare i conti con i problemi di Aguilar, De Vico e Richard. Luca Campogrande parte in quintetto, ma il primo a monetizzare è Hamady N’Diaye. A seguire Green e Harper colpiscono dalla distanza, mentre la Reggiana si sblocca con Allen. Gaspardo porta in dote altri 2 punti ai suoi in lunetta, dall’altra parte del campo sono però Green e Harper a dare spettacolo in alley-oop (14-10). Ad affievolire lo svantaggio ci pensa Mussini dall’angolo. Timeout Avellino. In uscita l’ex Ortner trova il vantaggio, ma poi Harper e Udanoh firmano il controsorpasso prima della sirena dei 10 minuti.

Secondo quarto 19-14 Allen e Cervi aprono la seconda frazione, ma Silins arma la mano da 3 per il ritrovato +6 (27-21). Il lettone si ripete anche da 2, ma dall’altra parte la schiacciata di Candi carica gli ospiti (31-25). Pillastrini invoca il pit-stop e alla ripresa Sykes completa il gioco da 3 punti per il +9 avellinese. Il folletto di Chicago si ripete qualche minuto dopo e i punti di vantaggio diventano 12 (massimo vantaggio). A riposo sul 43-31.

Terzo quarto 29-15 N’Diaye e Dixon al rientro dagli spogliatoi, mentre Sykes allarga ulteriormente la forbice in favore dei biancoverdi (53-35). Pillastrini non può che chiamare i suoi a raccolta. Si riparte con l’1/2 di Gaspardo, ma i lupi non mollano la presa con Green e Udanoh, anzi affondano il colpo con Harper e Silins (66-44). Nel finale sussulto ospite con i soliti Allen e Gaspardo, ma è ancora Silins a rimarcare le distanze prima della terza sirena (72-46).

Ultimo quarto 19-13 Spizzichini si prende la scena all’ultima frazione, mentre il vantaggio dei padroni di casa sfiora le 30 lunghezze (78-50). Vucinic concede minuti anche al classe ’00 Sabatino, che ripaga il proprio coach con una tripla dall’angolo. A sentenziare la contesa ci pensa però Sykes, che mette il punto esclamativo sul match con l’ennesima bomba. Nel finale è solo garbage-time. Finisce 91-59 al PalaDelMauro.