Savignano Irpino – E’ iniziato il secondo mandato del sindaco Oreste Ciasullo e della sua maggioranza. Questa mattina presso il palazzo Orsini di Savignano Irpino l’insediamento del rinnovato consiglio comunale con la convalida dei consiglieri eletti lo scorso 6 e 7 giugno 2009. Il primo cittadino ha comunicato la squadra che lo affiancherà negli anni 2009/2014 e le linee programmatiche che saranno sviluppate durante il suo mandato. Al primo posto le iniziative a sostegno dello sviluppo economico locale, dei giovani, degli anziani e della qualità dei servizi. Il vice sindaco è Fabio Della Marra Scarpone, con delega al bilancio, tributi, patrimonio, contenzioso, personale, problemi inerenti la frazione Scalo. Raffaele Perrino è stato nominato assessore alla viabilità urbana ed ai servizi sociali; Gianni Cirignano alla informazione, servizi tecnologici, ambiente ed igiene urbana, raccolta differenziata, protezione civile e volontariato, attività produttive con il commercio, l’artigianato ed il cooperativismo; Beniamino Lamanna ai lavori pubblici ed urbanistica.
Il sindaco Ciasullo, per sottolineare il senso della partecipazione alle attività amministrative, ha proceduto ad assegnare a quattro consiglieri alcune deleghe su questioni specifiche: Nicola Savignano, che è anche il presidente del gruppo consiliare, si occuperà specificamente di turismo, sport, cultura, rapporti con il Piano di zona sociale A1, impiantistica sportiva, cimitero e servizio civile; Antonio De Blasio se la vedrà con l’agricoltura, la viabilità rurale ed i terreni comunali; Daniele Savignano si impegnerà su pari opportunità e problematiche femminili e giovanili; Domenico Volpe sarà responsabile del bosco, pascolo e zootecnia. Quest’ultima delega sarà esercitata di concerto e in collaborazione con il consigliere Antonio De Blasio.
Sindaco Ciasullo, in consiglio ha letto il programma amministrativo. Da dove partirete?
“Riprenderemo il lavoro già programmato con la trascorsa amministrazione. Intendiamo completare le attività in corso ed affiancarle con altre iniziative, che caratterizzeranno gli anni 2009/2014. E’ evidente che lo sviluppo dell’economia locale è fondamentale per migliorare la qualità della vita a Savignano e su questo ci impegneremo in modo particolare. Penso ai fondi europei 2007/2013 ed al Psr regionale, ma non lasceremo intentato nulla pur di dare risposte ad un settore in difficoltà. Pensiamo ai giovani, per i quali prevediamo interventi riguardanti l’occupazione, lo sport e l’organizzazione del tempo libero. Per gli anziani contiamo di migliorare i servizi loro dedicati e di avviare la casa albergo. Poi abbiamo il centro storico, la valorizzazione del patrimonio comunale ed il miglioramento della viabilità”.
Grande attenzione anche per l’ambiente…
“Oltre al servizio relativo alla raccolta differenziata, intendiamo continuare a sorvegliare e vigilare sulle attività di discarica fino alla sua chiusura con la bonifica. Ma saremo anche propositivi: promuoveremo azioni per il miglior sfruttamento a fini economici ed occupazionale della produzione di biogas proveniente dalla discarica. Guarderemo anche alle fonti rinnovabili. Come maggioranza faremo tutto il possibile per promuovere una collaborazione costruttiva di tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale”. (di Rossella Fierro)