Irpinianews.it

Sant’Angelo – Gli alunni del De Sanctis in scena con l’Antigone

Sant’Angelo dei Lombardi – Con l’Antigone di Sofocle alunni e docenti dell’I.I.S.S. De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi, nell’ambito del progetto “Scuole aperte”, si preparano – oltre che a manifestazioni locali – alla prestigiosa kermesse internazionale di teatro classico per giovani prevista per il prossimo maggio a Palazzolo Acreide.

Ogni lunedì pomeriggio le aule dell’Istituto De Sanctis risuonano dei versi dei grandi tragediografi greci. I ragazzi del Laboratorio Teatrale portano in scena quest’anno il tema della giustizia, la lotta tra la legge divina e quella umana, la determinazione di una fanciulla contro l’intransigenza di un re: dalle pagine dei libri di scuola, i ragazzi danno un volto, una voce, un’anima ai personaggi dell’Antigone di Sofocle.
Ma non è solo una occasione per toccare con mano gli argomenti studiati, scoprendone gli insiti valori e l’inesauribile attualità. E’ piuttosto, nelle intenzioni di alunni e docenti, un modo di “fare cultura divertendosi”, un momento di confronto e socializzazione, anche al di fuori del pur ricco circuito locale, tra realtà scolastiche e diverse generazioni. L’obiettivo prefissato, difatti, è la partecipazione dell’opera, nel prossimo maggio, al “Festival Internazionale del Dramma Antico per Giovani”, l’ importante manifestazione tenuta ogni anno a Palazzolo Acreide, che vede in gara coetanei italiani ed europei.

Exit mobile version