La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, continuando il suo decennale impegno anche quest’anno è stata protagonista nell’ importante campagna sociale di telefono Azzurro 2015. I bambini non possono essere lasciati soli, e Telefono Azzurro, per aumentare la capacità di ascolto e di aiuto, ha bisogno della generosità di tutti!
Sabato 18 e domenica 19 aprile 2015, nelle piazze di tutta Italia, sono tornate le Calancole di Telefono Azzurro, con lo slogan “ Ferma il bullismo: non rimanere a guardare!” Rompiamo il silenzio, con un fiore.
In Italia migliaia di bambini adolescenti sono continuamente vittime di abusi e di violenza. Un dramma che si consuma spesso se non quasi sempre nel silenzio e apre ferite che durano per tutta la vita. Telefono Azzurro, attraverso le sue linee d’ascolto e le chat on-line, si impegna ogni giorno per dare una risposta immediata a queste richieste di aiuto. Perché non basta ascoltarli, bisogna dare voce alla loro sofferenza..Bisogna attivare subito un soccorso in caso di emergenza, seguire il Web e Social network, per una rete più sicura, con il coinvolgimento stesso dei ragazzi nell’uso consapevole delle nuove tecnologie a prevenzione anche del bullismo e cyber-bullismo. Le piante fiorite di Telefono Azzurro, ancora una volta, sono state distribuite a Sant’Angelo dei Lombardi, a cura della Pro Loco Alta Irpinia, come è consuetudine è stato un successo, con tutte le piante esaurite.
I banchetti attrezzati, oltre ad essere muniti di piante, di materiale promozionale e gadget, sono stati punto di ascolto e di sensibilizzazione, sono stati collocati a Sant’Angelo dei Lombardi presso l’Ospedale “G.Criscuoli” e nella Piazza della Cattedrale.
La Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi, affiliata all’UNPLI, sede di Servizio Civile, con il suo Presidente Tony Lucido, con i collaboratori Ramona Del Priore, Angela Matteo, Lidia Di Paola, Jessika Capozza, Silvio Cerasale, Cristina Moscillo, Marianna Capobianco, Rosaria Lisena, Simone Di Pietro, Luigi Nicolais, ecc.ecc. anche quest’anno ha rinnovato, con convinto entusiasmo, la propria adesione all’iniziativa.
Tutte le piante pervenute sono state vendute con la gioia dei volontari. La somma raccolta € 793,00 è stata tempestivamente inviata a mezzo di bonifico bancario alla sede nazionale di Telefono Azzurro, così come è stato fatto negli anni precedenti.
Si consolida così, oltre che nel settore turistico, l’impegno della Pro Loco Alta Irpinia di Sant’Angelo dei Lombardi anche nel campo della promozione e della solidarietà.