Santa Bernadette, le reliquie della veggente di Lourdes arrivano ad Ariano

0
361

Nel corso di un lungo pellegrinaggio in giro per trentaquattro diocesi d’Italia, nella basilica cattedrale di Ariano Irpino, oggi sabato 15 giugno, arriva il reliquiario di Santa Bernadette Suobirous e la statua della Madonna di Lourdes.

Quest’anno si celebra il 175esimo anno della nascita e il 140esimo anno della morte di Bernadette Soubirous, la giovane pastorella francese, alla quale apparve, l’11 febbraio 1858, a Lourdes, la Madonna. Le apparizioni proseguirono fino al 16 luglio 1858. Dopo essere diventata suora, Bernadette si ritirò in convento. Morì a Nevers a 35 anni. Fu beatificata nel 1925 e canonizzata l’8 dicembre 1933 da Papa Pio XI.

L’accoglienza sul Tricolle è prevista alle ore 17:30 in piazza Plebiscito a cui seguirà la processione verso la cattedrale, alle ore 18:00 si terrà la Santa Messa in onore di Santa Bernadette, presieduta dal vescovo Sergio Melillo. Ad Ariano le reliquie della veggente di Lourdes rimarranno fino a lunedì 17 giugno, poi il viaggio spirituale prosegue per la tappa successiva Foggia.

Le 34 diocesi italiane che ospitano le urna della Santa sono: Alessandria, Modena, Massa Carrara, Vercelli, Cesena, Spoleto, San Benedetto del Tronto, Civita Castellana, Montepulciano, Roma, Frosinone, Caserta, Napoli, Ariano Irpino, Foggia, Brindisi, Crotone, Oppido Mamertina, Patti, Palermo, Trapani, Tempio, Ozieri, Cagliari, Savona, Torino, Asti, Pistoia, Volterra, Benevento, Capua, Aversa, Albano.