Sanremo: Irpinia protagonista grazie a Roberto Casalino, paroliere di “Piccole Cose”

0
520

Irpino di nascita, pontino d’adozione. Roberto Casalino, cantautore, compositore ed autore, porterà la sua terra al sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana.

Ma andiamo per ordine…

Roberto è tra i più stimati e ricercati parolieri dei grandi nomi della musica italiana. Dal 2010 firma brani in esclusiva per la Universal Music Italia, ultimo per ordine di tempo il testo di “Piccole Cose” brano della nuova coppia rap J-Ax e Fedez con il featuring di Alessandra Amoroso che può già vantare un importante record di visualizzazioni sulla piattaforma video Vevo per un artista italiano nelle prime 24 ore dalla messa online, che sono state ben 1.404.954.

L’ultima sfida dell’autore originario di Quadrelle è il palco dell’Ariston di Sanremo. Già in passato i suoi brani come  “Per sempre” (2012) interpretato da Nina Zilli o “A un isolato da te” di Francesco Renga (2014) e ancora “Noi siamo infinito” (2016) scritta per Alessio Bernabei hanno suonato sul palcoscenico del Festival. Nel 2013 è arrivata addirittura la vittoria grazie a “L’Essenziale”, interpretata da Marco Mengoni.

Quest’anno ci riprova, firmando “Fa talmente male” per Giusy Ferreri e “Nel mezzo di un applauso” per Bernabei. Su Facebook non nasconde emozioni: “Giusy e Alessio si esibiranno domani! #ansia #FaTalmenteMale #NelMezzoDiUnApplauso #sanremo2017”, questo il post pubblicato in giornata dal lupo irpino.