Regione – Prosegue l’iter in Consiglio regionale del disegno di legge “Misure straordinarie di razionalizzazione e riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale per il rientro dal disavanzo” e dell’allegato “Piano di ristrutturazione e riqualificazione della rete ospedaliera”, adottato dalla Giunta regionale a seguito dell’accordo sottoscritto dalla Regione Campania e dai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze per il rientro dal disavanzo sanitario.
Concluse le audizioni in Commissione Sanità e Sicurezza Sociale, presieduta da Angelo Giusto, che domani, alle ore 10.00, inizierà l’esame del provvedimento, proseguono le audizioni in Commissione Bilancio e Finanze, presieduta da Nicola Marrazzo, che questa mattina ha ascoltato l’Assessore al Bilancio della Regione Campania Mariano D’Antonio, il quale ha illustrato alla Commissione i prospetti contabili relativi alla spesa della sanità in Campania nonché le tabelle indicanti il raggiungimento o meno degli obiettivi di contenimento dei costi e l’andamento dei costi totali da parte delle Asl e delle Aziende ospedaliere della Campania.
Nel corso dei lavori, molti componenti della Commissione hanno sollevato perplessità sui dati consegnati e hanno sottolineato che il disegno di legge necessita di un intenso lavoro di approfondimento da parte del Consiglio affinchè la razionalizzazione della rete ospedaliera non risulti lesiva per il diritto alla salute dei cittadini della Campania. In particolare, il Presidente della Commissione Bilancio si è detto “perplesso circa il contenuto di tale documentazione in quanto i dati in essa contenuti non sono accompagnati dalla dichiarazione di responsabilità da parte dei direttori generali delle Asl e delle Aziende Ospedaliere”. Per Marrazzo, infatti, “questo è un problema di primaria importanza perché se è necessario procedere ad ulteriori tagli e sacrifici è doveroso avere la certezza che essi serviranno per rientrare definitivamente dal debito sanitario. Fino ad ora ciò non è avvenuto e dalla documentazione consegnata alla commissione non si evince con chiarezza se tali sacrifici serviranno realmente a tal fine”.
Le audizioni della II Commissione proseguiranno domani dalle ore 10.00 con l’Assessore alla sanità della Regione Campania, Angelo Montemarano, e i direttori generali delle Asl della Campania.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it