Irpinianews.it

Sanità, la Cgil apre la vertenza in Irpinia: Asl sotto accusa

Emergenza sanità, riportiamo la nota della segretaria generale della fp Cgil Licia Morsa in merito alla situazione dei principali plessi ospedaliere della provincia.

Ce l’abbiamo messa tutta! Approcciando con spirito collaborativo abbiamo fatto una serie di richieste sia alla Asl che all’AORN Moscati. Abbiamo sollecitato, per risalire alle logiche abbiamo ricostruito pezzi di organizzazione attingendo informazioni qua e là, abbiamo interpretato parole e silenzi, abbiamo cercato di coinvolgere le istanze superiori. Con un primo bilancio, non possiamo che registrare un silenzio assordante che non favorisce di certo un sereno dialogo e confronto. E’ complicato acquisire informazioni dall’ASL, tutto è frammentato, uffici che non comunicano tra di loro, non si ha certezza sulla pianta organica esistente, piano del fabbisogno generico e assolutamente inconsistente rispetto alla reale condizione di carenza di personale, sia della dirigenza medica che di comparto. Dobbiamo rincorrere le notizie, nessuna informativa, nessun vero confronto. Le poche riunioni formalmente convocate spesso hanno avuto carattere interlocutorio.

Di seguito le prime criticità riscontrate con il nostro “lavoro di intelligence” che vogliamo porre all’attenzione:

Nel P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi

Nel P.O. di Ariano Irpino DEA di II Liv.

Abbiamo richiesto all’OARN Moscati, nell’ambito di un più ampio confronto, un urgente incontro sul futuro dell’accorpato P.O. Landolfi, vogliamo conoscere lo stato dell’arte sulla futura articolazione della struttura acquisita.

Queste le nostre prime percezioni, che per senso di responsabilità condivideremo in assemblee aperte, con operatori e cittadini. Se nulla cambierà, saremo costretti a ricorrere anche a forme di mobilitazioni per il bene di un territorio che merita uno scatto di orgoglio.

 

 

 

Exit mobile version