Sicurezza stradale e importanza delle donazione di sangue promosse questa mattina davanti alla Villa Comunale di Avellino dall’associazione volontari Polizia di Stato (ADVPS) e dalla Polizia Stradale.
“Finalità dell’incontro è quello di stimolare la donazione del sangue e promuovere la cultura della sicurezza stradale – ha dichiarato Renato Alfano, comandante della Polizia Stradale di Avellino – Si tratta di due obiettivi convergenti, che mirano entrambi alla tutela della persona e alla salvaguardia. Fondamentale sensibilizzare sopratutto i giovanissimi, che spesso si mettono alla guida dopo aver bevuto. Anche la velocità e i sorpassi azzardati sono causa di incidenti, per questo si deve incutere questa cultura di prevenzione, la strada è spietata se non si rispettano le sue regole”.
“Il sangue è meglio donarlo che lasciarlo sulle strade – continuano dall’ADVPS – Gli incidenti sono in aumento soprattutto nei periodi estivi, l’appello ai giovani è quello di avere una vita morigerata in modo da essere loro i donatori del domani. Per donare sangue bisogna avere tra i 18 e i 65 anni ed essere in buona salute, andando nei vari centri trasfusionali d’Italia (ad Avellino al Moscati)”.
Presente, lungo Corso Vittorio Emanuele, anche la Lamborghini in uso della Polizia di Stato per sponsorizzare la manifestazione.
Prossimo appuntamento dell’ADVPS è al teatro “Carlo Gesualdo” per un Galà di beneficenza il cui raccolto avrà ai malati di leucemia.