Continuano gli appuntamenti di “(R)Esistiamo” la rassegna teatrale organizzata presso la Bottega del Sottoscala, piccolo teatrino a San Michele di Serino.
Il prossimo appuntamento è venerdì 1 e sabato 2 novembre alle ore 20.30 con lo spettacolo “Poesie e suoni è cheste terre”, interpretato da Nicola Mariconda con i suoni e le musiche di Alessio Vito ed Emilio Capuano.
“Poesie e suoni e’ cheste terre – spiega Nicola Mariconda – nasce da un’esigenza: quella di raccontare la propria terra. Raccontare le proprie radici attraverso parole e suoni. Un percorso che affronta autori campani ed autori locali. Un viaggio fatto di parole di autori come Eduardo De Filippo, Raffaele Viviani, Ferdinando Russo, e completato da autori Irpini, autori “nostrani”, che nella loro semplicità raccontano il proprio paese, la propria terra appunto. L’assemblaggio dei testi fa uscire allo scoperto il legame profondo che ognuno di noi ha con la propria terra natìa, con i propri affetti. In questo momento storico dove si parla di migranti e di integrazione, dove tanti nostri conterranei lasciano la loro terra per trovare nuove opportunità lontno, nulla è più forte per noi e per chiunque altro, del ricordare da dove si viene.
Tra i versi delle parole e’ cheste terre, è la musica delle parole ad agire; suoni lontani eppure a noi così vicini, echi provenienti dalle nostre tradizioni che assumono qui una veste nuova e si immergono nella contemporaneità. Ed è proprio da questo scarto tra il “vecchio e il “nuovo” che lo spettacolo prende forma e libera la sua magia.”
“Poesie e suoni e’ cheste terre – conclude – è uno spettacolo musico-teatrale che è nato in collaborazione con il conterraneo artista Alessio Vito che ne ha curato le musiche con il supporto di Emilio Capuano.”
“Poesie e suoni é cheste terre” ha vinto il premio AdMaiori 2019.