San Mango piange la prematura scomparsa del ‘sindaco amico’

0
151

Avellino – Un sindaco amico, gentile e aperto alla discussione. Lo descrive così Angelo Lionetti, braccio destro e vice sindaco di Teodoro De Blasi, il primo cittadino di San Mango sul Calore, prematuramente scomparso in mattinata mentre era in Comune. La commozione è tanta tra la comunità del piccolo borgo della Valle del Calore che stamane, quasi incredula, ha appreso la tragica notizia della scomparsa del proprio sindaco. De Blasi, che solo lo scorso lunedì aveva festeggiato il suo 50esimo compleanno, si trovava come ogni giorno al Comune, pronto a prendere possesso del suo ufficio e pronto ad adempiere agli obblighi istituzionali e amministrativi che si richiedono ad un primo cittadino.

Cinquant’anni appena compiuti, De Blasi, laureato in Architettura presso l’Ateneo di Firenze, aveva deciso di fare ritorno nella sua San Mango per ‘costruire’ lì la propria vita al servizio della sua comunità. Valido professionista, ha operato nel campo dell’urbanistica e della progettazione per circa quindici anni prima di tentare l’avventura in politica con la candidatura a sindaco nel 2011. Alla guida di un gruppo formato perlopiù da giovani sanmanghesi, De Blasi e la sua lista ‘Uniti per San Mango’ risultarono vincitori della competizione elettorale. “Era un uomo fortemente legato al suo territorio – dice tra le lacrime il vice sindaco Lionetti – aveva scelto di fare ritorno nella sua terra, tra mille difficoltà, per contribuire alla crescita e allo sviluppo del paese. Ha fatto tanto per San Mango in questi anni. Ed è morto lì, in Comune, nel posto che ormai era diventato il suo domicilio, lì dove passava gran parte della sua giornata. Questo, credo, a testimonianza di un mandato portato avanti nel modo più serio possibile”.

Gli amici lo ricordano come il sindaco che ha voluto azzerare la distanza tra l’amministratore e la gente comune. Anche per questo, era noto come il ‘sindaco amico’ a San Mango. “Si faceva carico oltre che delle responsabilità che il ruolo di sindaco comporta – aggiunge Lionetti – anche di tutti i problemi che la gente comune attraversa, specialmente in un periodo di particolare crisi quale è quello che stiamo vivendo”.
De Blasi lascia moglie e due bambini, un maschio e una femmina.

DOMANI LA CAMERA ARDENTE E I FUNERALI. Domani giovedì 18 settembre, sarà allestita la camera ardente all’interno dell’aula consiliare del Comune di San Mango sul Calore (ore 14): dalla casa comunale partiranno le esequie che verranno celebrate, con inizio alle ore 16, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli. (di Antonio Pirolo)

La redazione di Irpinianews.it e Gubitosa Editore si associano al dolore dei familiari e della comunità di San Mango per la scomparsa del sindaco Teodoro De Blasi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here