Avellino – L’Irpinia si prepara all’autunno, quello vero, anticamera del primo inverno che pure ha già fatto la sua comparsa. L’episodio alluvionale della scorsa settimana, che ha messo in ginocchio dopo un’ora di pioggia notturna alcuni comuni irpini – in primis Volturara e Montoro Superiore -, ha ricordato ancora una volta che viviamo in una terra ‘difficile’. Ma l’assessorato provinciale ai Lavori Pubblici, guidato da Eugenio Salvatore, intende puntare molto sulla messa in sicurezza e sulla maggiore efficienza della rete esistente. Tra gli interventi in cantiere, c’è il progetto del catasto provinciale, già deliberato e approvato in ultima seduta di Giunta per un importo di 410mila euro. La Provincia, in merito al pronto intervento manutenzione, si servirà di questo strumento per la messa in sicurezza attraverso un sistema informatico di rilevazione delle segnalazioni stradali, che vengono così comunicate in maniera tempestiva. “Come assessorato abbiamo 1600 chilometri di strade da gestire – spiega Salvatore -. Il nostro primo obiettivo è quello di dare priorità agli interventi di messa in sicurezza e mobilità. E’ questo inoltre il presupposto per rendere accessibile il territorio e collegarlo alle sue naturali vocazioni turistico-ambientali”. Per potenziare la rete esistente occorre poi utilizzare tutte le risorse possibili a disposizione. “In tale ottica – continua -, abbiamo appaltato da giugno a oggi 20 milioni di euro completando il programma di opere pubbliche per il 2006. Stiamo inoltre partendo in questi giorni con altri 20 milioni di euro di appalti (programma 2007) in tutto il territorio provinciale, relativamente alle strade provinciali e a quelle statali in gestione alla Provincia. Nel piano strategico dell’assessorato rientra anche l’obiettivo di fare dell’Irpinia terra di passaggio tra Est e Ovest, il cosiddetto Corridoio 8. In che modo? “Abbiamo previsto il completamento della Contursi-Lioni-Grottaminarda-Ariano-Termoli, per quel che concerne l’Adriatico-Tirreno. Siamo inoltre in fase di pubblicazione del bando relativo al tratto Grotta-Ariano. Ancora, c’è l’asse attrezzato Valle Caudina (in procinto di realizzazione) che è rientrato negli ultimi finanziamenti europei. Relativamente al trasporto su ferro, è in programma il raddoppio della tratta Foggia-Benevento con la realizzazione della Stazione Ufita ad Ariano Irpino. L’intervento rientra nelle opere strategiche che la Regione finanzierà a brevissimo. Ancora, c’è la metropolitana che collega Avellino a Fisciano e alla stazione di Pontecagnano, uno degli snodi principali del Corridoio 8, fondamentale per il rapporto con l’Università. La rete tra strade e ferro riuscirà a mettere in condizione la nostra provincia di essere non solo terra di passaggio ma anche importante scalo per il trasporto passeggeri-merci”. Sul fronte trasporti invece: “Il piano provinciale è stato rinviato ma a breve procederemo alla sua approvazione da cui scaturirà una rete di collegamenti che si struttura in 4 sub-ambiti: Avellino, Ariano, Calitri, S. Angelo dei Lombardi. Ciascuno ha un ruolo di collegamento ad Huv (a raggiera) funzionale alla coincidenza con altri punti della provincia e con altre città, campane e non. Si tratta di progetti messi tutti in prima linea dall’assessorato, perché: “E’ proprio sovrapponendo infrastrutture e trasporti – conclude Salvatore – che si realizza la mobilità del territorio”. (A. M.)