Natale in Campania, tutti gli eventi e le sagre del weekend

0
251

Conto alla rovescia per il Natale 2015.

Ad un mese di distanza dalle festività di fine anno e nonostante il freddo che ormai ha preso piede, sono comunque tanti gli spunti e i consigli su come trascorrere il weekend di sabato 28 e domenica 29 novembre in Irpinia e nelle province campane.

Comincia un nuovo weekend di novembre in cui tuffarsi nelle squisite sagre e soddisfare stomaco e spirito, oppure scoprire uno dei tanti eventi in programma nel fine settimana nelle città della Campania per tantissimi momenti simpatici e interessanti da vivere nella nostra Regione.

 

[list][item icon=”fa-check” ]Venerdì 27 Novembre 2015[/item][/list]


Festa del Torrone a Benevento

A Benevento da venerdì 27 novembre a domenica 29 novembre 2015 nel centro storico cittadino si terrà l’undicesima edizione di “Beneventorrone”, la grande mostra mercato dedicata al buonissimo torrone locale ma aperta anche alle aziende nazionali del settore.

A Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, si terrà invece la Sagra del capretto anastasiano. La sagra si svolge con il patrocinio del Comune, del Parco nazionale del Vesuvio e dell’Unipli mentre l’organizzazione è della Pro loco di Sant’Anastasia. L’apertura degli stand per le tre serate è alle ore 18 mentre domenica sarà alle ore 9. La sera di venerdì 27 con la sfilata di “Miss smile Parthenope” cui interverrà anche il soprano Romina Boccucci. Grande spettacolo la sera di sabato 28, con il gruppo popolare “Scacciapensieri” e l’esibizione dell’artista Lino D’Angiò. Per la serata di domenica 29, Lello Beneduce, il gruppo popolare “Rare Canova” e le ballerine brasiliane “Samba Carioca”.

In provincia di Avellino, a Ospedaletto musica live alla Contessa Jazz Club (ore 21.30) con Fabrizio Bosso Quartet.

 

[list][item icon=”fa-check” ]Sabato 28 Novembre 2015[/item][/list]


Ad Avellino apre il Villaggio di Natale. L’apertura della tradizionale esposizione allestita lungo il Corso di Avellino a partire da Via Verdi e fino alla Villa Comunale si terrà a partire dalle ore 18.

A Ceppaloni, in provincia di Benevento, sabato 28 e domenica 29 novembre si terrà “Tartufo al Borgo”, manifestazione enogastronomica in cui saranno in programma degustazioni, musica, arte e laboratori del gusto, tutto a base del pregiato tartufo bianco.

A Controne, in provincia di Salerno, torna la ghiottissima “Sagra del fagiolo”, in programma sabato 28 e domenica 29 novembre nel centro storico del borgo Alburnese. Come ogni anno il menù sarà ricchissimo ed offrirà a tutti i visitatori il perlato presidio Slow Food abbinato con altri prodotti della tradizione alburnese e cilentana.

E sempre a Salerno continua l’edizione 2015/2016 di “Luci d’Artista a Salerno”: l’imperdibile appuntamento natalizio che ogni anno stupisce con nuovi temi e installazioni luminose è giunto alla sua decima edizione.

Il 28 e 29 novembre si terrà nel centro storico della città di Valle Di Maddaloni, in provincia di Caserta, la Sagra Della Mela 2015. Organizzata dalla Pro loco Valle la “Festa della Mela di Valle di Maddaloni”, giunge quest’anno al suo 23esimo compleanno.

A Caserta, nello splendido scenario di Villa Vintrone, ecco “Caserta in vetrina”, fiera dell’artigianato artistico e agroalimentare: battenti aperti da sabato 28 novembre per un viaggio nel territorio casertano narrato attraverso la qualità dei sapori e il fascino dei manufatti, con l’obiettivo di creare momenti di aggregazione, condivisione sociale e promozione delle attività produttive locali e delle risorse turistiche del territorio.

In provincia di Avellino, sabato 28 novembre alle ore 10 al Carcere Borbonico di Avellino ci sarà la presentazione del progetto L’altro Natale 2015.

Alle ore 16.30 al Salone della Prefettura di Avellino si terrà la proiezione del film Il Bacio Azzurro di Pino Tordiglione.

Al Meet di Atripalda spazio a Davide Dileo, meglio conosciuto come Boosta, musicista, compositore e scrittore italiano, tastierista e fondatore dei Subsonica che si esibirà nella città del Sabato in versione dj.

A Napoli si apre il Santa Claus Napoli Village 2015 alla Mostra d’Oltremare, dal 28 novembre al 20 dicembre 2015, proprio all’interno della struttura di Fuorigrotta all’interno del Padiglione 10 con un Villaggio di più di 5.000 mq.

Chiudiamo la nostra sfilza di consigli con il grande successo dei “Sabato notte al Museo”, con l’apertura straordinaria dei luoghi d’eccellenza italiana. Il Ministero ha infatti promosso l’apertura straordinaria dei suoi luoghi d’eccellenza dalle 20 alle 24 e per ben 28 sabati consecutivi. L’iniziativa riguarda solo i principali musei italiani. A Napoli ci saranno il Museo Archeologico Nazionale e il Museo di Capodimonte. A Caserta la Reggia di Caserta e a poi il a Paestum il Museo Archeologico Nazionale di Paestum.

 

[list][item icon=”fa-check” ]Domenica 29 Novembre 2015[/item][/list]


Ad Atripalda torna per il quarto anno l’appuntamento con la mostra dedicata ai presepi ed organizzata dalla Pro Loco locale. “Presepi in mostra” aprirà i battenti domenica 29 novembre alla Chiesa della Confraternita della Maddalena.

Infine, si segnala l’atteso concerto del pianista Ludovico Einaudi, previsto per lunedì 30 novembre 2015 al Teatro Augusteo a Napoli.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here