Carnevale e non solo in Campania, tutti gli eventi e le sagre del weekend

0
263

Saranno le prime manifestazioni legate al Carnevale 2016 a far da cornice al weekend del 23 e 24 gennaio in Campania.

Partendo dalla provincia di Avellino, partirà proprio questo weekend il “Carnevale Princeps Irpino”. Dopo la presentazione a Castelvetere sul Calore, il secondo appuntamento è in programma sabato 23 gennaio, alle ore 10.30, con “Carnevale in Pediatria”: le maschere saranno al reparto di Pediatria dell’azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino, per far respirare l’atmosfera del Carnevale ai bambini in degenza presso l’ospedale. Sempre Sabato, alle ore 17, si continua a Serino, presso il mercato coperto, con il Carnevale Princeps Irpino per bambini. Il giorno successivo, domenica 24 gennaio, appuntamento alle ore 18 ad Avellino, alla Casina del Principe, con il Carnevale in città.

A Monteforte Irpino si apre l’edizione 2016 del “Carnevale Montefortese”, organizzato dalla pro loco locale e che si protrarrà anche per le settimane successive. L’appuntamento è alle ore ore 18:30 all’Auditorium Casa della Cultura Piazza Umberto I con il convegno “L’importanza del nostro patrimonio culturale: la Zeza”.

[list][item icon=”fa-check” ]LEGGI ANCHE: “I cento Carnevali d’Irpinia”: anche quest’anno si rinnova la tradizione[/item][/list]

In provincia di Caserta non mancheranno gli appuntamenti alla Reggia e nel borgo antico di Casertavecchia. Domenica 24 gennaio 2016 concerto ‘Guitar solo’ con Fausto Mesolella (ore 17:30 presso l’Auditorium “Bianca d’Aponte”) ad Aversa.

Anche quest’anno, come da tradizione, si terrà la festa di “Sant’ Antonio Abate 2016” a Portico di Caserta nei giorni 22-23-24 gennaio 2016.

Nel Sannio, sabato 23 gennaio, alle ore 17,00, presso il Palazzo Ionni di Molinara in provincia di Benevento, appuntamento con la Prova di assaggio e degustazione dell’Olio di Molinara.

A Pontelandolfo tutti i giorni, ma in particolare nei weekend, da metà gennaio fino al periodo del Carnevale, si svolge dalle ore 14.00 alle ore 18,00, l’antico e tradizionale gioco della ruzzola del formaggio per le strade del paese, all’insegna del recupero delle tradizioni locali.

A Benevento città, le sale del Museo Arcos continuano ad ospitare la mostra “Igor Verrilli. Racconti per pochi intimi”, mentre a San Lorenzello sono ancora attive le “Luci d’artista” con botteghe dei maestri ceramisti, vicoli lastricati e case del caratteristico centro storico.

Andiamo in provincia di Salerno dove sabato 23 gennaio arriva Michele Placido a Cava de’ Tirreni. Alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città si terrà l’incontro con l’attore Michele Placido, in occasione della presentazione del nuovo film scritto e diretto dal cavese Pasquale Falcone dal titolo “E se mi comprassi una sedia?”. Il nuovo progetto cinematografico nasce nel segno dei precedenti lavori del regista cavese, quali “Amore con la S Maiuscola”, “Lista civica di provocazione” e “Io non ci casco”: la commedia, in una vena realistica e insieme grottesca, intende tratteggiare uno spicchio d’Italia, raccontando con sensibilità e senza falsi buonismi o soliti stereotipi, le debolezze dei rapporti umani che si instaurano in tale ambiente. All’incontro saranno presenti, oltre agli stessi Falcone e Placido, il sindaco Vincenzo Servalli, e l’assessore ai Grandi Eventi, Enrico Polichetti. Seguirà alle ore 12 l’aperitivo presso il Marte.

Ancora. A Pontecagnano appuntamento con la poetessa franco siriana Maram al-Masri, che sarà anche protagonista nelle città di Sant’Angelo e Torello dei Lombardi, Casagiove e Cicciano, fino a lunedì 25 gennaio.

Anche a Baronissi, l’atmosfera natalizia ancora non ha abbandonato del tutto la città, grazie alle sue “Luci d’artista”, un itinerario di luminarie artistiche, opere e sculture di luce: un’autentica galleria d’arte a cielo aperto.

Al Teatro Augusteo di Salerno ci sarà una maratona musicale di beneficenza per assistere i meno fortunati, in programma venerdì 22 gennaio, durante cui ci sarà la partecipazione straordinaria dei “Neri per caso” i quali promuoveranno il loro ultimo lavoro discografico.

Infine, nell’area Nord di Napoli, a Giugliano, si terrà sabato 23 gennaio, la “gara internazionale dedicata ai mangiatori di polpette”, a cui possono partecipare tutti, al motto “San Giulian, è pall rintà tian”.

Ancora, a Sant’Antonio Abate, spazio alla “Sagra della porchetta” in programma nell’ambito della “Fiera Città di Sant’Antonio”: 160 stand, oltre 10 punti vendita e tantissimi ospiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here