Al via la grande stagione delle Sagre estive nelle cinque province della Campania.
Nel fine settimana del 24, 25 e 26 giugno 2016, infatti, tanti saranno gli eventi e gli appuntamenti che allieteranno le serate in giro per le città della regione.
Si parte a Montoro, in provincia di Avellino, dove dal 24 al 26 giugno si terrà la sagra delle trofie con radicchio e funghi porcini. Il menu, però, prevede anche altre squisitezze come gnocchi alla borgense, crespelle con porcini e risotto con porcini. Potrete anche scoprire le meraviglie del borgo di Misciano con le sue tradizioni.
Sempre in Irpinia, sabato 25 e domenica 26 giugno a Santo Stefano del Sole, ci sarà un vero e proprio viaggio nel tempo. Due giorni per calarsi in un appassionante e coinvolgente itinerario attraverso la storia recente di sei decenni italiani, dalla seconda guerra mondiale alla nascita dell’euro. Il doppio appuntamento si svolgerà nel suggestivo centro storico del paese dove le stradine saranno animate a partire dalle ore 20.00 per offrire ai visitatori emozioni ed esperienze indimenticabili grazie alla mostra di reperti bellici, al triste imbattersi in un battaglione di tedeschi, all’incontrare Marilyn Monroe, Madonna, Cyndi Lauper e ancora all’ascoltare i Beatles o la musica disco, oltre a riscoprire il grande cinema d’annata e i leggendari protagonisti della commedia all’italiana e, infine, ad assaporare specialità gastronomiche a tema.
Ritorna a grande richiesta nel Sannio l’appuntamento con Marchigiana Sotto Le Stelle (25 e 26 Giugno) in via San Giacomo a Luzzano di Moiano, in provincia di Benevento.
L’amatissimo e gustoso casatiello sarà il re della sagra di Sant’Irpino (in provincia di Caserta, dal 24 al 26 giugno), appuntamento fisso ogni anno che attira sempre tantissimi golosi. Sarà un weekend all’insegna di questo ottimo rustico campano, ma anche di tanti altri prodotti irpini, accompagnati da animazione, spettacoli e musica in un fitto calendario.
A Marigliano, in provincia di Napoli, la sagra della melanzana fino al 26 giugno proporrà piatti a base di questo ortaggio che in tanti adorano. Melanzane cucinate in tutti i modi, prodotti locali di qualità, vino e tanto divertimento tra musica ed arte saranno gli ingredienti principali di questo evento da non perdere per tutto il weekend.
Nel Cilento, fino al 26 giugno sarà tutta dedicata al pescato locale la sagra di Marina di Pisciotta e, nello specifico, alle alici cucinate in tutte le maniere. Frittura, grigliata mista, e piatti del posto come u Cauraro (zuppa di verdure ed alici) ed Alici ‘nghiappate (ripiene ed impanate) per un menu da leccarsi i baffi. Ci saranno anche altre eccellenze cilentane e musica con gruppi locali, oltre ai comici di Made in Sud.
Venerdì 24 e sabato 25 giugno 2016 si terrà a Monterusciello, Pozzuoli, in provincia di Napoli, la 5° edizione della Festa della Birra organizzata la Bottega dei Semplici Pensieri. Dopo il successo degli anni scorsi ritorna la festa che è anche un’occasione per condividere i progressi e l’impegno sociale dei ragazzi che animeranno la manifestazione e saranno presenti nei vari stand. Tra le novità di quest’anno le gare di nuoto e i laboratori di fumetti a cura di Comicon Napoli.
Infine, a Nola parte il ricco programma di eventi del “Giugno Nolano”. La lunga serie di eventi, che culmineranno con la ballata dei Gigli, accompagnerà questa prima parte d’estate con eventi in programma fino a Domenica 3 luglio.