Stamane visita in provincia di Avellino dell’On. Sabrina Capozzolo, responsabile nazionale agricoltura del Partito Democratico e componente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati.
Recentemente è stato approvato in via definitiva il “ Collegato agricoltura”, un intervento legislativo organico che riguarda tutto il settore agricolo.
“L’Irpinia è una provincia di eccellenza per la produzione del Greco di Tufo – ha affermato la Capozzolo – questa iniziativa è rappresentativa di un Pd che va nei territori per comprendere quali possano essere i percorsi migliori per risolvere le varie problematicità.
Quando sono stata designata rappresentante del comparto agricolo mi sono ripromessa di avviare una campagna di ascolto per capire le reali difficoltà su territori. Lo sto facendo e sto riscontrando che i problemi accomunano i vari comparti. C’è una esigenza diffusa di interagire con la macchina amministrativa e di semplificazione. Stiamo lavorando sul testo unico del vino, abbiamo introdotto un registro telematico dei controlli che devono essere mirati e non continui. Dopo gli scandali degli anni passati serve maggiore tracciabilità e meno distanza dal reparto centrale.
E sul crollo verticale dell’economia riguardante i castagneti in Irpinia:
“Laddove sia possibile, per non perdere produzioni di questo genere urge l’ impegno ministeriale. Tornerò sul territorio per individuare le soluzioni.”
L’incontro è stato organizzato da Berardino Zoina, dirigente nazionale Giovani Democratici.
“E’ stato un momento di confronto sulle problematiche del nostro territorio, confronto che dimostra la vicinanza di Pd e Gd alle questioni che ci riguardano. A Tufo è andato in scena un confronto con i produttori del Greco di Tufo, si è discusso dell’approvazione del testo unico che disciplina il settore del vino. Spunti tecnuci che il Pd ha portato nell’agenda parlamentare con la possibilità di trasformare in emendamenti le proposte venute fuori dal tavolo tematico.”