Rugby – Avellino strapazzato dall’Arzano, 43-0 il finale

0
110

Arzano – C’è una legge non scritta nel rugby. Una ‘massima’ che aleggia nell’ambiente e che differenzia notevolmente questo sport da molte altre discipline di squadra: se sei più forte vinci. O almeno è davvero raro che accada il contrario. E questa verità, bella o brutta che sia, oggi l’Arzano l’ha puntualmente confermata. 43-0 il verdetto del campo per i padroni di casa, maturato sotto un’insolita cornice di luci artificiali (fischio d’inizio alle 17.40, ndr) attraverso sette mete (3 nel primo tempo) e quattro trasformazioni (tutte nella ripresa). Una larga vittoria, costruita sulla superiorità fisica e sulla velocità – caratteristiche per le quali il divario fra i due XV è risultato netto – che non lascia spazio a repliche per l’Avellino Rugby, ma che comunque era preventivabile alla vigilia. I lupi non ne escono bene, insomma, ma nemmeno malconci.
Meglio sicuramente la prima frazione, nella quale i ragazzi di mister Rea sono riusciti nella difficile opera di limitare i danni, chiudendo con un recuperabilissimo 15-0, e rischiando di portare qualche punto in cascina al 20esimo, con l’apertura Rauseo che ha fallito un piazzato da tre punti. Nella ripresa, all’affiorare dei primi sintomi di stanchezza, i valori però sono piano piano emersi: Arzano ha innescato il turbo e per Avellino c’è stato poco da fare.
Il vero neo di giornata è forse in uno zero: quello della casella dei punti fatti. Dall’inizio della stagione è la prima volta che Avellino resta al palo. Altra brutta notizia: la botta alla spalla rimediata da Antonio Sannino ad un minuto dal termine. L’auspicio del già ‘ammaccato’ spogliatoio biancoverde è che l’ala – che proprio domenica scorsa aveva realizzato due mete – non abbia riportato nessuna conseguenza dall’infortunio.
Intanto sul fronte societario si attendono novità circa il prossimo incontro che dovrebbe disputarsi domenica a Borgo Ferrovia con il Benevento. Il presidente Roca ha chiesto – per quella che sarà l’ultima gara del girone d’andata – una nuova inversione di campo. In settimana presumibilmente arriverà la risposta della Fir. (et)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here