“La rassegna comico-teatrale continua con successo con uno spettacolo esilarante e molto piccante da non perdere assolutamente – dichiara il direttore artistico Luigi Frasca -“.
Un testo di cocente attualità, che a prescindere dall’equivoco tessuto per creare il gioco teatrale, mette a nudo i problemi che attualmente sta vivendo il mondo dello spettacolo. Attori che con provata e pluriennale esperienza fatta di gavetta “vera”, si vedono sopraffatti dai divetti televisivi del momento e, stentando a trovare lavoro, si affidano a una ditta di impresari faccendieri che pur di lucrare vendono, svendono ed intrallazzano con false promesse, professando nuove regole di mercato alle quali l’arte e gli artisti devono adeguarsi.
La commedia evidenzia la dura realtà. Chi oggi fa spettacolo in tv e sui giornali sono i giornalisti e i politici ai quali bisogna affidarsi per assicurarsi qualche apparizione necessaria per smuovere il pubblico, ottenere riconoscibilità, consensi e quindi lavoro.
“Ho messo in scena questo lavoro – afferma il regista Guido Palleggiano – essendo attento a non far risultare il tutto uno sproloquio filosofico o qualunquista, bensì incorniciarlo in una situazione paradossale ed a volte grottesca non tralasciando, laddove strettamente necessario, qualche spunto comico. Insomma un tessuto fresco ed attuale dove lo spettatore ha modo di rispecchiarsi in una realtà contemporanea dove spesso ridere è divenuto un esorcismo, come a dire: “eh tu ridi…? Ma quella è la verità!”.