“In questi giorni – continua l’assessore Romano – è stato svuotato il piazzale dell’impianto dove erano state accumulate circa 1500 balle di rifiuti durante la manutenzione di Acerra del mese di giugno. Appena concluse le indagini verrà redatta una relazione conclusiva”.
Per quanto riguarda lo svuotamento del sito della Protezione Civile l’assessore ribadisce che “sono disponibili anche le risorse finanziarie da parte dell’Unità tecnico-amministrativa per provvedere al progressivo smaltimento delle stesse. Già nel 2010 furono portate via circa 5000 tonnellate. Negli anni successivi la Regione ha sempre confermato la disponibilità dell’impianto di Acerra per smaltire parte del materiale presente. A marzo 2014 è stata inviata un’ulteriore nota alla Provincia di Avellino, in cui è stata manifestata la disponibilità allo smaltimento a partire dal mese di luglio. Alla nota non si è avuto alcun riscontro. Dal prossimo mese di ottobre sarà possibile avviare lo smaltimento di detti rifiuti previa caratterizzazione da parte di Arpa Campania”.