Roberto Saviano choc: “Gomorra è nelle liste di Vincenzo De Luca”

0
347

“Gomorra? E’ nelle liste di De Luca”. Non usa giri di parole Roberto Saviano, intellettuale e scrittore dei bestseller Gomorra e ZeroZeroZero, intervistato dall’edizione italiana dell’Huffington Post sulle prossime elezioni Regionali in Campania.

Per Saviano, “… nel Pd e nelle liste c’è tutto il sistema di Gomorra, indipendentemente se ci sono o meno le volontà dei boss. Il Pd nel Sud Italia non ha avuto alcuna intenzione di interrompere una tradizione consolidata. E cioè alla politica ci si rivolge per ottenere diritti: il lavoro, un posto in ospedale… Il diritto non esiste. Il diritto si ottiene mediando: io ti do il voto, in cambio ricevo un diritto. Il politico non dà visioni, prospettive, percorsi, ma dà opportunità in cambio di consenso. E De Luca, in questo, è uno che ci sa fare”.

Già in occasione delle Primarie del Pd (ai militanti dem Saviano disse di non andare a votare, ndr) fecero scalpore le dichiarazioni dello scrittore casertano.

Sui personaggi inseriti nelle liste di De Luca, Saviano continua: Al di là delle condanne e delle manette che sono altra cosa e mi interessa meno… lì si tratta proprio di opportunità politica. De Luca ha capito che per vincere deve portare clientele, attraverso persone modeste, senza visione e deve togliere le clientele a Caldoro. Ecco: la guerra che si stanno facendo Caldoro e De Luca è tutta qui, sulle clientele, ed è per questo che De Luca ha avuto bisogno di De Mita. Non c’è bisogno di andare in questura per dire che le persone di cui abbiamo parlato, a Casal di Principe e non solo, sono incandidabili se appartieni a un partito che dice, o meglio millanta, di trasformare. Non scherziamo. Ora: De Luca sa benissimo che sono impresentabili e forse, dopo questi articoli, farà la mossa di toglierne qualcuno ma non può fare a meno del voto di scambio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here