La città di Avellino si prepara all’ennesima rivoluzione del traffico. La richiesta del Comune di Avellino ha ottenuto il nulla oste da parte del Ministro dei Trasporti e le Zone a Traffico Limitato (Ztl) saranno dunque ampliate notevolmente nella zona del centro storico, mentre verrà parzialmente liberato il lato di Corso Europa.
Già in molti infatti hanno notato i cartelloni luminosi spenti che delimitano le Ztl all’ingresso di Via Malta e Via Zigarelli. Parzialmente liberata anche la strada che conduce alla Chiesa del Rosario, mentre non si registrano modifiche per via Dante, quella a più alto impatto commerciale, e per Via Iannaccone. Continuerà a restare invece sotto controllo dell’occhio elettronico Corso Vittorio Emanuele.
Il varco del centro storico invece sarà posizionato nell’intersezione tra Via Duomo e Rampa San Modestino, rendendo percorribile il tratto che porta alla collinetta del Duomo di Avellino ai soli residenti della zona.
La decisione è maturata per ridurre notevolmente l’emissione di gas nocivi nell’atmosfera e per migliorare conseguentemente la qualità dell’aria nel centro storico cittadino.