Riunione di maggioranza in Comune, Iannaccone: “Confermiamo l’uscita dall’Asi”

0
260

Pasquale Manganiello – Scarsa partecipazione nel pomeriggio alla riunione di maggioranza tenutasi a Palazzo di Città. Con il sindaco Foti e gli assessori Iannaccone, Iaverone e Mele, c’erano i consiglieri Tornatore, Grella, Russo, Percopo, Giacobbe e il presidente del Consiglio Livio Petitto.

La riunione è stata convocata in vista del Consiglio comunale di venerdì che avrà come temi fondamentali le Partecipate ed i migranti. La poca partecipazione di stasera lascia presumere che si andrà anche stavolta in seconda convocazione.

L’assessore alle Partecipate, Arturo Iannaccone, ha riassunto l’esito dell’incontro chiarendo che l’intenzione a Palazzo di Città è quella di proseguire verso l’uscita dall’Asi: “Per quanto riguarda l’Asi confermiamo la decisione della maggioranza. Si tratta di un Ente che ha in rosso gli ultimi tre bilanci consecutivi, per questo la partecipazione deve essere dismessa dall’Amministrazione comunale. Usciamo anche da Medea mentre Irpinianet è in liquidazione ma avevamo già deciso di uscire”.

Nonostante l’autosospensione del liquidatore del Teatro Gesualdo, Pino Terracciano, avvenuta in giornata per problemi sorti tra il lavoro del commissario e gli uffici comunali, l’assessore Iannaccone non smette di essere ottimista e già guarda alla prossima stagione teatrale: “La delega ce l’ha l’assessore Gambardella, il mio contributo è fare in modo che il Gesualdo abbia la stagione teatrale come già avvenuto lo scorso anno. Ritengo che su questo argomento non ci saranno problemi”.

Infine, sulla situazione di Acs e Cirpu dichiara:

“Io ho la delega alle partecipate ma alcune decisioni strategiche sono in capo al sindaco. Per quanto riguarda Acs, Foti mi aveva chiesto di portare a termine il piano di razionalizzazione, cosa che è stata fatta. Certo è che se l’Acs deve continuare ad esistere bisogna provvedere a tutte le esigenze di carattere economico. Il Cirpu? Lo consideriamo strategico. Io ne sono convinto, l’intero consiglio di Amministrazione sta svolgendo un ottimo lavoro. Ci sono progetti comuni per accedere ai fondi europei, noi vaglieremo tutte le proposte.”