Ancora una rissa aizzatasi fra detenuti in Campania, nel penitenziario di Ariano Irpino all’interno del reparto detentivo denominato a regime aperto del nuovo padiglione. Diversi detenuti coinvolti, decisivo è stato l’intervento della Polizia Penitenziaria che ha evitato il peggio. Bilancio di tre feriti trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane e difficoltà da parte degli agenti di polizia penitenziaria nel gestire la situazione.
“Urge incremento dell’organico di Polizia in tutti i ruoli – dichiara – il Segretario Regionale OSAPP Campania Vincenzo Palmieri – perché il carcere di Ariano irpino ha un elevato sovraffollamento di detenuti e una consistente penuria di personale in tutti i ruoli del Corpo e in altre figure professionali operanti nelle altre aree dell’amministrazione penitenziaria.
Modifiche legislative, sentenza europee – continua – commissioni etc… dovevano creare presupposti per condizioni di migliore vivibilità per tutti di vita detentiva degni di un paese civile qual è l’Italia e nonostante gli sforzi compiuti dell’Amministrazione, continuano a ripetersi situazioni di criticità che colpiscono il sistema e pregiudicano la sicurezza, ovviamente, a farne le spese è sempre e solo la Polizia Penitenziaria.
Noi dell’OSAPP continueremo con ferma intenzione a richiedere immediate iniziative agli organi del DAP, per rendere in maggior misura, sicuro il sistema penitenziario Arianese e tutto ciò che è in esso, atteso la diversità di soggetti pericolosi ristretti, al fine di rendere più agibile il lavoro delle donne e uomini Polizia Penitenziaria, fin quando persisteranno i gravi rischi per gli operatori in un sistema obsoleto e desueto nella forma e nella sostanza. Al personale TUTTO della CC Ariano Irpino va la nostra vicinanza sia come segreteria Regionale che Generale”- conclude Palmieri.