Rischio allagamenti, scatta l’allerta meteo ad Avellino e Benevento

0
217

Scatta l’allerta meteo in Campania, in particolare nelle province di Avellino e Benevento, a partire dalle ore 11 di giovedì 17 marzo e per le successive 24 ore.

Il cielo sarà coperto associato a locali precipitazioni con isolati rovesci o temporali, soprattutto sulle zone costiere.

Nel corso della giornata, le precipitazioni tenderanno ad divenire sparse, soprattutto sul settore interno, e ad assumere prevalente carattere di rovescio o temporale, e nevose sui rilievi a quota superiore ai 1000 m. s.l.m.

La Protezione Civile della Campania ha diramato poi il seguente avviso:

Riguardo ai fenomeni attesi s’invitano gli enti e i sindaci… ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, ed in particolare quelli con competenze sulle zone interessate dagli ultimi eventi emergenziali per le condizioni di rischio residuo, a disporre la vigilanza sul territorio di propria competenza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali individuate nei P.s.a.i. dalle autorità di bacino.

Si chiede inoltre di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti.

In considerazione delle previste nevicate a quota superiore ai 1000 m. s.l.m. e delle gelate notturne, s’invita a monitorare la percorribilità della viabilità di rispettiva competenza con la raccomandazione di segnalare, con ogni utile dispositivo ai fini della sicurezza stradale, i fenomeni annunciati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here