Irpinianews.it

Rilascio permessi di soggiorno anche alle Poste

Dall’undici dicembre anche nella provincia di Avellino gli uffici postali potranno avere la possibilità di rilasciare ed e rinnovare il permesso di soggiorno e la carta di soggiorno ai cittadini stranieri. Ben 68 uffici postali della provincia appartenenti alla rete ‘sportello amico’, di cui tre dislocati in questo centro. Tale procedura, realizzata dal ministero dell’interno in collaborazione con l’associazione dei comuni italiani e poste italiane S.P.A., dovrà velocizzare e semplificare il processo di erogazione del servizio. I permessi di soggiorno rilasciati tramite ufficio postale, obbligatoria per i cittadini extracomunitari e facoltativa per quelli di un paese appartenente ad uno stato membro dell’UE, saranno:
adozione; affidamento; attesa occupazione; attesa riacquisto cittadinanza; richiesto di rinnovo di asilo politico; carta di soggiorno per stranieri; famiglia; famiglia minore 14/18; lavoro autonomo; lavoro autonomo; lavoro subordinato; lavoro sub-stagionale; lavoro ai sensi dell’art.27 d.l. VO 286/98 e successive modifiche; missione; motivi religiosi; residenza elettiva, ricerca scientifica; richiesta di rinnovo status apolidia; studio; tirocinio formazione professionale; turismo; rischieste relative alla conversione/duplicato del permesso di soggiorno, al duplicato carta di soggiorno.
Esclusivamente presso le questure verranno accettate le istanze rivolte a:
rilascio, duplicato, aggiornamento del cambio domicilio, stato civile, inserimento figli, cambio di passaporto; Richieste di conversione delle autorizzazioni al soggiorno per affari per affari cure mediche e gara sportiva e servizi umanitari, asilo politico, minore età, giustizia, status apolidia, integrazione minore, invito a vacanze lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della questura di Avellino www.poliziadistato.it e il sito ministeriale www.portaleimmigrazione.it

Exit mobile version