Rifiuti, l’Osservatorio Regionale ha deliberato il definitivo passaggio al nuovo applicativo web

0
185
Enzo De Luca

Dal prossimo autunno tutti i dati relativi alla produzione e alla gestione dei rifiuti in Campania dovranno essere raccolti ed elaborati in via esclusiva mediante il software O.R.SO. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) e il nuovo metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata.

Lo scorso 23 giugno l’Osservatorio Regionale ha deliberato il definitivo passaggio al nuovo applicativo web, che permetterà di monitorare in modo unitario, sicuro e capillare l’andamento del ciclo integrato in Campania, consentendo uno stringente controllo nel campo dei rifiuti, dalla raccolta alla gestione, allo scopo di individuare anomalie e inefficienze.

Per consentire ai Comuni di prepararsi adeguatamente alla scadenza, il Presidente dell’ORGR, sen. Enzo De Luca, ha scritto a tutti i sindaci campani, annunciando cinque giornate di formazione sulla materia, riservandole ai tecnici individuati e delegati.

Il personale selezionato sarà iscritto dall’amministrazione di appartenenza per acquisire le necessarie modalità di inserimento dei dati ed eventualmente le password di accesso.

I corsi, che avranno luogo a Napoli dal 13 al 21 luglio nei locali regionali del Centro Direzionale (Isola C5 piano terra), concludono le iniziative per la formazione dei responsabili amministrativi degli enti locali, proposte nella scorsa primavera con l’avvio della fase sperimentale dall’Osservatorio, in collaborazione con ARPA Lombardia e ARPA Campania.

I seminari si svolgeranno secondo il seguente calendario: giovedì 13 luglio saranno riservati ai Comuni della provincia di Napoli; il 14 a quelli della provincia di Salerno; il 19 di Caserta, il 20 di Avellino e, infine, il 21 ai Comuni della provincia di Benevento.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, telefonando ai numeri 081.7963037 – 3395, oppure all’Arpa Campania – Direzione Tecnica – U.O. RIUS – Sezione Regionale del Catasto dei Rifiuti, chiamando i numeri 081.2326352 – 325.

Il software O.R.SO. e il nuovo metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata sostituiscono, uniformandole, le precedenti metodologie, consentendo alla Campania di allinearsi alla stragrande maggioranza delle Regioni italiane nelle procedure di raccolta ed elaborazione dei dati sul ciclo integrato ambientale.

“Da quest’anno il ciclo ambientale campano sarà immediatamente confrontabile nelle cifre con quello delle altre regioni”, afferma il Presidente dell’ORGR, sen. Enzo De Luca. “Mentre sono in corso, da un lato, le attività di riassetto e riorganizzazione dell’intera gestione dei rifiuti e, dall’altro, la bonifica dei suoli dalle ecoballe accumulate nei decenni dell’emergenza, sul terreno dei controlli e del monitoraggio la Campania torna a pieno titolo nella comunità nazionale, ormai pronta a fornire modelli ed esempi virtuosi nel solco del dettato europeo”.