C’è un Comune in Campania che nel 2014 ha superato, con ben 6 anni di anticipo, l’obiettivo UE fissato per il 2020 del 50% di avvio a riciclo dei rifiuti urbani. E’ la città di Pozzuoli, in provincia di Napoli, che – grazie al supporto operativo della società irpina De Vizia Transfer S.p.A. – è stata premiata a Roma nel corso della presentazione del V Rapporto Banca Dati Anci-Conai su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti.
Fra i 3.141 comuni – il 40% in più rispetto al 2013 – che hanno raggiunto l’obiettivo “2020” della direttiva europea del 1998, quello di Pozzuoli si è classificato al secondo posto fra le new entry nella classe demografica compresa tra i 50 e i 100.000 abitanti, con il 62,83% di rifiuti avviati a riciclo.
Un successo che si è meritato gli onori della ribalta di Uno Mattina, la fortunata trasmissione di Rai 1 condotta da Franco Di Mare, che ha dedicato uno spazio a Pozzuoli e agli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata dei rifiuti.
De Vizia ha contribuito, con la sua infrastruttura logistica e organizzativa, al raddoppio della
Dagli interventi dei cittadini intervistati dall’inviato Rai a Pozzuoli, appare chiara la soddisfazione per una città che è stata capace di reagire all’emergenza rifiuti, sovvertendo completamente, in pochissimo tempo, una realtà che sembrava di abbandono e degrado, trasformandola in un esempio di grandissimo valore a livello nazionale.
“La De Vizia Transfer S.p.A – come riporta in una nota il Consigliere del CdA Emilio De Vizia – è felice di aver potuto contribuire a questo successo, frutto essenzialmente della consapevolezza e dell’amore per una città che merita di essere curata e custodita, per il suo glorioso passato e per le sue opportunità future”.
Nella società e nei suoi dipendenti è grande l’orgoglio per aver contribuito a dare sostegno ed apporto operativo ad un risultato di così importante rilievo.
E’ evidente, anche dalle immagini televisive, l’entusiasmo e la soddisfazione riconosciuti dai dati e supportati dall’attenzione dei media e degli organismi nazionali di settore.
Aiutare a conservare e mantenere sano un luogo è importante per se stessi ma, soprattutto, per i propri figli e per le generazioni future, agevolando progresso e benessere.
Un messaggio che fa parte dei valori fondamentali di De Vizia Transfer e verso cui non si arresta mai la volontà, da parte dell’organizzazione, di trasmetterli e amplificarli.
Dalla nascita della società ad oggi tutta la famiglia De Vizia, da Vincenzo a Nicola, Emilio ed Albina, è impegnata a favorire questa filosofia e questo rapporto con l’ambiente che non deve mai esaurirsi nel suo spirito di difesa e preservazione. Per questo lo spazio televisivo dedicato a Pozzuoli è un esempio edificante e meritorio per tutti, che testimonia la capacità di poter cogliere le sfide e portarle al successo. Ciò vale per questa importante città campana ma anche per le altre realtà, dove la De Vizia Transfer è impegnata nei servizi di raccolta e riciclo.