Riciclo e originalità, l’irpina Michela Monaco spiega il segreto di SBoTTonaNDo

1
371

Riciclo e originalità, questo il motto di Michela Monaco, giovane irpina di Ariano trasferitasi a Roma per motivi professionali ma che non ha mai smesso di coltivare quel suo hobby, nato proprio in Valle Ufìta, sviluppato a chilometri di distanza e riconosciuto da trasmissioni nazionali come il Tg2 e Real Time.

Sì perché della bella arianese si parla anche sul piccolo schermo: diverse le interviste rilasciate alla televisione, alla rubrica “Costume & Società” del Tg2, la partecipazione al programma Paint Your Life nel settembre del 2014, ma anche la pubblicazione dei suoi lavori su note riviste e la partecipazione a eventi prestigiosi.

“Il tutto è nato da un regalo di mia zia – spiega – ovvero una scatola di bottoni anni ’70 che ho utilizzato come materiale base da cui lasciar partire la mia ispirazione, tutto nel nome del riciclo e del retrò. Ogni bijoux è realizzato a mano con bottoni e zip ed è curato nel minimo dettaglio”.

Un successo divampante che Michela stessa non si spiega, d’altro canto questa sua passione nata come hobby è destinata a restare tale, in quanto i suoi studi da psicologa le impongono un percorso in tutt’altro campo, sempre però restando attenta alle tendenze della moda, collaborando ad esempio con la rivista Fashion News Magazine e continuando a dare sfogo al suo estro creativo.

Tornando al brand “Sbottonando” – questa la firma sui suoi gioielli – la bellezza sta nell’originalità, nel fatto che ogni collana, anello o bijoux è diverso dagli altri, proprio perché realizzato con materiale diverso, di cui a volte è difficile trovarne dei doppioni.

“Il mio intento è quello di andare oltre l’usuale funzione di questi oggetti e leggerli in un’ottica diversa, è un lavoro attento e minuzioso che valorizza questa unicità e ne esalta i dettagli. Bottoni, zip e cerniere lampo si trasformano in qualcosa di totalmente diverso e di tutt’altra funzione, forse è questo il mio segreto, inoltre facendo in questo modo si evitano inutili sprechi nel nome dell’eco-chic e della moda green”.

Michela non ha fonti di ispirazione o icone nel mondo della moda e i suoi gioielli si adattano a tutte le età, come spiega lei stessa: “Posso fabbricare bracciali per 12enni o sobrie spille per anziane, come l’ultima mia cliente, abbastanza avanti con l’età. Il procedimento non è mai lo stesso, io stessa non ho idea dell’oggetto che vado a creare mentre lo realizzo, è qualcosa che si sviluppa quasi da se fantasiosamente”.

Di seguito alcune delle sue opere:

 

*per mettersi in contatto con Michela basta scriverle sul profilo Facebook di SBoTTonaNdo o tramite l’ufficio stampa Barbara Molinario.

twitter-logo-square-150x150 @RenatoSpiniello

1 COMMENT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here