Le orecchiette con vongole e broccoli è un primo piatto a base di pesce davvero gustoso anche se l’abbinamento vongole e broccoli può sembrare insolito, in realtà è piacevolissimo in quanto i broccoli ridotti in crema, esaltano il sapore delicato delle vongole.
Un primo piatto perfetto per la vigilia di Natale o per il cenone di Capodanno.
La ricetta è molto semplice, anche abbastanza veloce per cui potrete prepararla al momento o anticiparvi, se avete tempo, nella cottura dei broccoli.
Ingredienti
- 350 g di orecchiette fresche
- 1 broccolo medio
- 600 g di vongole veraci o lupini
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino in pezzi
- 7-8 pomodorini pachino
- prezzemolo fresco
- olio evo
- sale
Preparazione
- Per preparare le orecchiette con vongole e broccoli bisogna innanzitutto pulire le vongole.
- Sciacquate le vongole e mettetele in una ciotola di vetro trasparente coperte di acqua e aggiungete un pugno di sale fino. Con la mano scrollatele vivacemente per una decina di minuti in modo da eliminare la sabbia e lasciate per un’ora e mezza o due in ammollo.
- In una padella scaldate un filo abbondante di olio evo con lo spicchio di aglio e il peperoncino, quando sarà ben caldo con l’aiuto di un coperchio versate le vongole e coprite. Si apriranno tutte o quasi.
- Dopo qualche minuto, potete tirar fuori le vongole che sono rimaste chiuse e buttarle via in quanto non buone.
- Aggiungete il prezzemolo fresco e i pomodorini tagliati in quarti e fate cuocere qualche altro minuto.
- A parte, in un’altra padella mettete i ciuffetti del broccolo lavati con acqua e sale e lessateli, quando saranno cotti e l’acqua sarà assorbita aggiungete l’olio di oliva e lo spicchio di aglio, fate rosolare dopodiché con una forchetta schiacciate i broccoletti riducendoli in crema.
- Aggiungeteli alle vongole e fate cuocere insieme mescolando, a fiamma viva.
- A parte cuocete le orecchiette e conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura che andrete ad aggiungere al condimento. Scolate e mantecate.
- Servite ben calde le orecchiette con vongole e broccoli.