Ricette veloci – Fusilli con salsiccia e zucchine

0
989

Se avete voglia di preparare un primo gustoso ma non avete molto tempo a disposizione, questa è la ricetta che fa per voi!

I fusilli con salsiccia e zucchine sono un primo piatto facile e veloce da preparare per un pranzo gustoso ma non troppo calorico.

Inoltre non si deve usare la panna, così si ottiene un sughetto semplice e saporito, molto leggero anche se la salsiccia e le zucchine rendono questo piatto abbastanza completo.

 

Ingredienti

  • 500 g di fusilli
  • 3 zucchine medie
  • 1 salsiccia
  • 1 cipolla
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Tagliate finemente la cipolla e fatela cuocere in padella, a fuoco basso, con un filo d’olio.
  2. Quando inizia ad appassire, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate cuocere a fuoco medio, mescolando spesso con un cucchiaio di legno con il quale cercherete di sbriciolare ulteriormente i pezzi di salsiccia, che tendono ad attaccarsi.
  3. Quando la salsiccia inizia a cambiare colore, alzate la fiamma e fate sfumare col vino.
  4. Ora aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottilissime e mezzo bicchiere d’acqua, aggiustate di sale e pepe (tenendo presente che la salsiccia è già salata di suo, quindi vi conviene non esagerare e, eventualmente, aggiungerne ancora in secondo tempo), coprite e fate cuocere bene il tutto a fuoco basso.
  5. Mescolate spesso per far amalgamare bene tutti i sapori.
  6. Nel frattempo, portate ad ebollizione l’acqua e fate cuocere i fusilli, ovviamente regolandovi con i tempi a seconda del livello di cottura delle zucchine.
  7. Poco prima di scolare la pasta, allungate il sugo di salsiccia e zucchine con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta e poi aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattugiato, per mantecare il tutto e renderlo più cremoso.
  8. In alternativa al parmigiano, potete utilizzare un paio di cucchiai di panna da cucinama la versione con il parmigiano è più leggera e, secondo me, non ha nulla da invidiare a quella con la panna.
  9. Scolate la pasta e conditela versandola direttamente in padella.
  10. Servite immediatamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here