“Riapriamo Parco degli Ulivi” è lo slogan del sit-in di protesta che le forze sociali del Vallo di Lauro, l’Unione dei Comuni “Antico-Clanis”, l’Anpci e la rete civica “Onda verde” terranno lunedì 4 maggio in via Santa Lucia a Napoli, dinanzi la sede della Regione Campania, per la riapertura dell’ex clinica di Moschiano.
“Lo scopo – affermano gli organizzatori – è di rappresentare alle autorità competenti lo stato di degrado e di abbandono dell’ex struttura sanitaria, per troppi anni alla mercé delle istituzioni regionali che, al di là di qualche falsa promessa, non hanno fatto altro che prendere in giro la comunità del Vallo. Pertanto, nel prendere consapevolezza di una realtà che costituisce un vero e proprio scempio per la nostra terra, si è deciso di manifestare in maniera vibrante tutta la rabbia accumulata nel corso degli anni rispetto a una struttura sanitaria che ha rappresentato fino al 2002 un importante polo provinciale in termini di servizi sanitari”.
“Riapriamo Parco degli Ulivi” non è solo uno slogan che sale forte da tutta la cittadinanza del Vallo di Lauro, ma anche il segnale di un’area territoriale che vuole ripartire dalle sue radici per rialzare la testa con una sanità di eccellenza.
“Ai vertici della Regione Campania e al governatore Caldoro in qualità di Commissario straordinario della Sanità, – sottolineano i promotori dell’iniziativa – chiederemo atti concreti per la riapertura dell’ex clinica ospedaliera. Nello specifico, riproporremo l’attuazione del progetto, già presentato lo scorso anno ai vertici regionali, che consiste nella realizzazione di un centro di alta specialità per l’Alzheimer”.