Come annunciato dall’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi, nel corso dell’incontro con la stampa tenutosi presso il Comune di Avellino nella giornata di ieri, è stata finalmente riaperta al traffico veicolare Piazza Garibaldi, dopo i lavori di rifacimento della pavimentazione durati 45 giorni.
A giovarne anche la viabilità di via Partenio, da cui le auto potranno nuovamente defluire verso il centro cittadino.
Un primo sospiro di sollievo per un’estate tuttavia bollente per il traffico in città, non solo per le alte temperature ma anche per quella che sarà l’ormai prossima chiusura del Ponte della Ferriera, necessaria al completamento degli ultimi 30 metri dell’interminabile sottopasso cittadino.
Già ieri, infatti, con l’istituzione temporanea del senso unico alternato sul Ponte della Ferriera, si sono registrati notevoli rallentamenti al traffico con palese disappunto degli automobilisti che, nella giornata del 26 luglio, dovranno nuovamente rispettare l’ordinanza emanata dal Comune per permettere ai tecnici di effettuare i primi rilievi ricognitivi in vista dell’ufficiale ripresa dei lavori di completamento del tunnel.
Intanto, a breve, gli avellinesi sperano anche di poter godere finalmente di Piazza Libertà, che potrebbe essere pienamente fruibile già dalla prima settimana di Luglio, come assicurato dall’assessore Preziosi.
A tal proposito, il Comune di Avellino ha già pubblicato il bando per l’individuazione dell’opera d’arte che abbellirà la principale piazza del capoluogo, che sarà installata in un punto ancora non definito dell’agorà cittadina.