Irpinianews.it

(R)Estate a Chiusano 2016, concerto evento di Clementino e speciale Made in Sud

Continuano gli eventi della manifestazione (R)estate a Chiusano 2016, promossa dall’amministrazione del Comune di Chiusano San Domenico, in collaborazione con le associazioni del territorio.

Oltre 50 eventi fino al 18 settembre animeranno il suggestivo scenario del paese alle falde del Monte Tuoro.

Dopo il grande successo dello scorso anno, ritorna la II^ edizione del TUORO FOLK FESTIVAL, il 5, 6 e 7 Agosto. Ospiti di eccezione con le loro diverse culture musicali riuniranno l’intero repertorio di musica popolare dell’Italia Meridionale, in un no-stop di tarantelle, tarante, tammurriate e balli popolari di matrice campana e pugliese. Il 5 Agosto alle ore 22.00 il concerto degli ALLA BUA, il più grande gruppo di musica salentina; il 6 Agosto sarà la volta del maestro AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA, il più grande studioso di etnomusicologia e compositore di numerose opere di ispirazione popolare. Gran finale il 7 Agosto con il concerto di CARLO D’ANGIO’, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare e di Musicanova, formazioni protagoniste della musica delle tradizioni popolari del sud Italia. Fisarmoniche, organetti, tammorre, castagnole, clarini ed altri strumenti musicali rallegreranno per tre giorni le strade del paese tra prodotti tipici e vini DOC da degustare in un’atmosfera di festa e di allegria che solo la musica popolare sa trasmettere.

Il 13 Agosto il grande Concerto di Clementino in tour feat Dj TY1 – Radio DJ, uno degli eventi più attesi dell’intera Regione Campania.

Considerato come uno dei migliori rapper della scena contemporanea italiana, Clementino, durante le sue tappe, proporrà dal vivo tutti i brani tratti dal suo ultimo disco “Miracolo! – Ultimo round” (Universal), ripercorrendo al contempo tutti i suoi maggiori successi degli ultimi anni.

“Miracolo! Ultimo round”, già certificato disco d’oro, è la nuovissima versione deluxe del precedente omonimo album “Miracolo” che si arrichisce di ben sette tracce, moltissimi featuring e collaborazioni, tra cui Guè Pequeno, Fabri Fibra, Giuliano Palma, Rocco Hunt e Salmo. Nel disco non mancano inoltre le preziosissime collaborazioni con Pino Daniele nel brano “Da che parte stai” e del grande Lucio Dalla in “Sotto lo stesso cielo”. L’album include inoltre il brano sanremese “Quando sono lontano” e la cover “Don Raffaè”, classico di Fabrizio De Andrè.

Attraverso l’energia incontenibile che da sempre lo contraddistingue sulla scena e grazie alla sua innata dote comunicativa, il rapper napoletano, in quest’inedita e avventurosa dimensione live, è pronto a stupire il grande pubblico con un allestimento tutto nuovo e davvero sorprendente.

Si continua il 19 Agosto con lo speciale Made in Sud – Insieme per Massimo, con i comici Paolo Caiazzo, Nonno Moderno, Maria Bolignano e Peppe Laurato, il 26 agosto il Grande Teatro Rai con lo spettacolo “Tre papà per un bebè”.

Tra le presenze più importanti si annovera quella di Vittorio Sgarbi, che il 16 settembre presiederà ad un Caffè letterario.

Ci sarà spazio anche per il buon cibo. Il 29 e 30 luglio ritorna la Sagra Contadina, la più longeva di Chiusano, il 31 luglio e il 1° Agosto parte la Festa dell’Anziano con il concerto napoletano degli “Anema e Core” e con cucina napoletana, mentre il 20 e il 21 agosto ritorna la Sagra del Fungo porcino.

Exit mobile version