Avellino – “La collaborazione con il governo Pd è l’unica strada praticabile. Caldoro? Si limita a fornire il rendiconto di ciò che dice di aver realizzato”. Così il deputato irpino dell’UdC e già vice governatore regionale Giuseppe De Mita in una intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno.
De Mita parla di equilibri e alleanze in ottica regionali, aprendo le porte ai democratici. “Non esiste più un centrodestra – dice – UdC e NcD non sono insieme per ricostruire il centrodestra, ma per dar vita a una nuova forza politica. E pensare di essere alternativi al Pd, oggi, è un’illusione. Siamo alleati col Pd al Governo motivo per cui dovremmo affrettarci a stringere un’alleanza con il Pd anche in Campania”.
Giudizio agrodolce su Caldoro. De Mita, che è stato vice presidente e assessore della Regione Campania tra il 2010 e il 2013, spiega: “Sono stato assessore e mi sono dimesso dissentendo sulla riorganizzazione del sistema sanitario nelle aree interne. Io ne faccio una questione di verità: non è ammissibile affermare che oggi va tutto bene, quando ospedali e trasporto pubblico sono al collasso. Così non presto il fianco a chi da sinistra dice che Caldoro ha sbagliato tutto ed è il cattivo di turno”.