Irpinianews.it

Regione, D’Amelio verso la presidenza del Consiglio

L’ex assessore della Giunta regionale Bassolino, l’irpina Rosetta D’Amelio, alla presidenza del Consiglio regionale.

L’indicazione sarebbe emersa a margine del summit tra i consiglieri regionali del Pd che si è tenuto presso la sede dei democratici campani di Napoli, vertice al quale ha preso parte anche il neo eletto governatore Vincenzo De Luca.

Dunque, dopo Pietro Foglia, un altro consigliere irpino potrebbe coordinare le attività della assise regionale.

GIUNTA E VICE – Proposto dal deluchiano Nello Mastrursi, responsabile organizzazione del partito, Mario Casillo è stato eletto all’unanimanità capogruppo regionale del Pd.

Si consolida così l’asse politico tra il governatore Vincenzo De Luca e il suo massimo sostenitore in campagna elettorale, in un primo momento destinato ad entrare in giunta ma frenato dallo stop agli eletti.

Alcuni consiglieri, in primis Gianluca Daniele e Lello Topo, hanno sollecitato il neo capogruppo a coinvolgere gli eletti nelle scelte da assumere nelle prossime ore.

De Luca non ha discusso dei nomi per la Giunta che dovrebbe vedere la luce nella giornata di lunedì, ma ha lasciato intendere che il vice sarà il parlamentare Fulvio Bonavitacola.

L’intesa tra i consiglieri sembra portare poi, sempre nella prima seduta dell’aula, alla elezione di Rosetta D’Amelio a presidente del consiglio.

 “L’elezione di Mario Casillo, nuovo presidente del gruppo regionale del Partito democratico votato all’unanimità, rappresenta una importante scelta per il futuro della Regione Campania. Il gruppo del Pd è, infatti, il più numeroso e certamente avrà una importante responsabilità nella proposta e approvazione di leggi regionali che possano favorire lo sviluppo della nostra regione. Al consigliere Topo, suo predecessore, va il ringraziamento per il lavoro svolto nella passata consiliatura soprattutto in considerazione del difficile contesto nel quale ha dovuto operare. Un’esperienza che saprà certamente mettere oggi a disposizione del lavoro che attende il Pd nella nuova assemblea regionale”. Così in una nota il segretario regionale del Pd Assunta Tartaglione.

Exit mobile version