Regione – “Crescere Felix” in Irpinia: presentazione a Grottaminarda

0
62

Grottaminarda – L’accordo tra Assessorato alla Sanità della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, relativamente agli interventi per la prevenzione e la riduzione dell’obesità del bambino e dell’adolescente, ha prodotto una serie di interventi da eseguire negli istituti scolastici della zona.
Giovedì 17 dicembre alle ore 10 presso la Scuola Media “Giovanni XXIII” a Grottaminarda, si terrà la presentazione delle attività da intraprendere con le scuole primarie del territorio, inoltre verranno consegnate le linee guida per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica.
Saranno presenti esperti del settore della comunicazione e della nutrizione che daranno il loro contributo su come affrontare questa patologia della società moderna. L’obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale. Il fenomeno, denunciato a gran voce dai più autorevoli nutrizionisti (in Italia colpisce un bambino su quattro) è il risultato di un bilancio energetico positivo protratto nel tempo; in pratica si introducono più calorie di quante se ne consumano. Verranno analizzati i fattori di rischio (una eccessiva/cattiva alimentazione, una ridotta attività fisica e fattori di tipo genetico/familiare) e come deve la scuola intervenire come strumento di prevenzione utile nella formazione della società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here