Irpinianews.it

Regione Campania, i consiglieri di Avellino i più presenti

Si avvicina la fine dell’anno 2015 ed è tempo di prime valutazioni anche per i neo eletti consiglieri regionali dell’era De Luca in Campania.

A conclusione del primo quadrimestre di lavori consiliari, i Consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Avellino (Rosa D’Amelio, Carlo Iannace, Maurizio Petracca e Enzo Alaia) risultano tra i più presenti nella speciale classifica che valuta il rendimento degli onorevoli regionali.

Sono invece Michele Cammarano, Vincenzo De Luca e Monica Paolino i consiglieri regionali meno presenti alle sedute di Consiglio.

Tre partiti diversi (Movimento Cinque Stelle, Pd e Forza Italia) ma stessa area geografica di provenienza, Salerno, la provincia così presente e così determinante, ultimamente, nelle vicende della Regione Campania che in questo caso non fa fare bella figura al suo presidente.

E’ da sottolineare come la ‘classifica’ di riferimento sia assolutamente parziale, visto che si riferisce a poco più di quattro mesi di legislatura.

Dal 9 luglio al 30 novembre il Consiglio regionale si è riunito dieci volte.

I consiglieri meno presenti, con 3 sedute bigiate ciascuno risultano, come detto, Cammarano, salernitano di Capaccio, Paolino, salernitana di Scafati, e De Luca, ex fascia tricolore di Salerno.

Dietro di loro, con due assenze a testa, si ‘piazzano’ Massimo Grimaldi, di ‘Caldoro presidente’, e Gennaro Oliviero, Pd, entrambi originari di Caserta.

A seguire una lunga sene di consiglieri che ha saltato una sola seduta: Francesco Emilio Borrelli, Luca Cascone, Mario Casillo, Tommaso Casillo, Valeria Ciarambino, Maria Antonietta Ciaramella, Luigi Cirillo, Tommaso Malerba, Nicola Marrazzo, Maria Muscarà, Maria Ricchiuti, Ermanno Russo, Gennaro Saiello, Vincenzo Viglione, Gianpiero Zinzi.

Tutti gli altri sono stati ligi al dovere, presenti dieci sedute su dieci.

Parliamo di Vincenzo Alaia, Tommaso Amabile, Vincenza Amato, Flora Beneduce, Luigi Bosco, Stefano Caldoro, Armando Cesare, Rosa D’Amelio, Gianluca Daniele, Carmine De Pascale, Maria Grazia Di Scala, Carmela Feola, Aniello Fiore, Alberico Gambino, Stefano Graziano, Carlo Iannace, Alfonso Longobardi, Vincenzo Maraio, Antonio Marciano, Carmine Mocerino, Mino Mortaruolo, Franco Moxedano, Luciano Passariello, Maurizio Petracca, Francesco Picarone, Alfonso Piscitelli, Loredana Raia, Michele Schiano di Visconti, Pasquale Sommese, Lello Topo e Giovanni Zannini.

Trentuno secchioni finora, a fronte di una percentuale di assenteismo che risulta più elevata nel gruppo del Movimento 5 Stelle – che nella seduta convulsa in cui si discuteva dell’acqua non sono risultati presenti a causa del loro Aventino – e nella coalizione di De Luca.

Così si chiude, insomma, questo primo ‘quadrimestre’ della Decima Legislatura. In attesa dei prossimi bilanci, non solo dei Consigli ma anche delle commissioni. In entrambi i casi la presenza degli eletti viene rimborsata con gettoni di presenza. I primi rilievi eseguiti dagli uffici del Centro direzionale si riferiscono al periodo tra il 9 luglio e il 30 novembre.

Exit mobile version