La Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, è la nuova Coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome.
L’elezione è avvenuta questa mattina, nel corso della riunione plenaria della Conferenza a Roma. D’Amelio succede a Franco Iacop, Presidente uscente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, del quale era già vice coordinatore.
“Sono molto orgogliosa e felice che, per la prima volta, una Regione del Sud, la Campania, giunga alla guida della Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni, in un momento storico e politico, particolarmente delicato, in cui è necessario rilanciare il ruolo legislativo e l’autonomia delle Regioni ed il rapporto tra esse e lo Stato, nell’ottica di un’Italia unita, anche sul piano economico e sociale, forte e valorizzata in tutte le sue magnifiche differenze” – ha detto la presidente D’Amelio, visibilmente commossa.
“Ringrazio il Presidente uscente Iacop per il lavoro egregiamente svolto in questi anni – ha concluso – e continuerò nella stessa direzione, valorizzando e lavorando in squadra, come da sempre sono abituata a fare”.