Il consiglio regionale della Campania ha respinto con i voti della maggioranza di centrosinistra – 29 no contro 7 sì – la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Vincenzo De Luca presentata dal centrodestra e votata anche dal Movimento 5 Stelle.
Si chiude così la vicenda della mozione di sfiducia che Forza Italia ha presentato contro il governatore campano per quelle che il gruppo di centrodestra ha definito “le balle istituzionali” raccontante in seguito alle dimissioni del suo ex capo segreteria.
Al momento del voto, De Luca non era in aula.
“Quello che è accaduto oggi in Aula, in occasione del voto sulla mozione di sfiducia al presidente De Luca, è gravissimo: nei fatti, la Presidente del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio, ha interrotto anzitempo le operazioni di voto e pertanto non ci ha consentito di esprimerlo. Il risultato lo conferma ampiamente. I consiglieri regionali di Forza Italia presenti in Aula, Armando Cesaro, Flora Beneduce, Maria Grazia Di Scala, Monica Paolino, Ermanno Russo e Gianpiero Zinzi sono chiaramente favorevoli alla mozione. E’ evidente che l’esito di questa votazione è assolutamente falsato”.
Così il gruppo di Forza Italia del Consiglio Regionale della Campania, sull’esito del voto in Aula sulla mozione di sfiducia da lui presentata nei confronti del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, sul caso Mastursi.