Regionali – The Day After: tutte le dichiarazioni post-voto

0
173

In aggiornamento

 

21.30 – Ringrazio gli elettori per i consensi ricevuti – afferma Orazio Sorece, candidato non eletto per FdI-Alleanza Nazionale –  buono il risultato personale nonostante le oltre duecento schede di preferenza annullate. Per Fratelli d’Italia An si apre una nuova stagione politica in Irpinia, che parte dal riordino del partito su basi democratiche e condivise. Mi complimento – conclude Sorece – con i consiglieri che sono stati eletti per il collegio di Avellino e li esorto a battersi nelle sedi istituzionali a difesa e salvaguardia del nostro territorio al di là del loro colore politico. Non dimentichiamo mai che siamo irpini, dobbiamo pensare prima alla nostra terra e poi a tutti il resto in seno al Consiglio regionale».

 

21.20Soddisfatto del proprio risultato elettorale Roberto Buglione De Filippis (Sinistra al Lavoro): “Noi ripartiamo da questo dato, un passaggio, non un punto di approdo. Ringrazio tutti per aver sostenuto la nostra candidatura in queste elezioni, difficili, ma appassionanti. Siamo riusciti a proporre un percorso collettivo che a partire dalle vertenze reali è riuscito a parlare alle persone. Questo dato ci dice che non è più prorogabile l’avvio di una nuova costituente a sinistra, partendo dalle lotte, dai movimenti e non dagli accordi di segreteria“.

 

20.59Franco Di Cecilia: “Non è andata come speravamo! Potremmo imprecare contro una legge elettorale assurda o prendercela con la sfortuna. Nulla di tutto ciò abita nel mio animo, già rivolto al futuro. Valorizziamo le cose belle di quest’esperienza: la solidarietà riscontrata, l’entusiasmo dei giovani, la stima di tanta gente, i 5915 voti ricevuti. E’ un patrimonio da non disperdere, ma su cui investire per costruire una politica migliore”.

 

20.55 – “Siamo molto soddisfatti per l’affermazione ottenuta; per noi era la prima competizione elettorale regionale, una sfida tanto affascinante quanto impegnativa.  La mia candidatura, difatti, non era espressione di un vecchio e sicuro bacino di voti, ma della voglia di rinnovamento e meritocrazia. Ringrazio tutti gli elettori che mi hanno dimostrato fiducia ed apprezzamento” – ha dichiarato Beniamino Palmieri, sindaco di Montemarano e candidato non eletto nella lista Pd.

 

20.36 – Per me è stato un grande successo, sono molto soddisfatta. Ci ho creduto e i risultati ci sono stati. Ho creduto e continuerò a credere nel progetto per l’Irpinia e vi garantisco che con un buon lavoro i risultati si vedranno. Ho avuto l’opportunità di conoscere tante persone e confrontarmi con tutti sulle tematiche irpine, siete fantastici! Ci tengo a fare un grande in bocca al lupo ai 7 consiglieri regionali – cosi Maria Pallini, candidata non eletta per il Movimento Cinquestelle, sul proprio profilo facebook.

 

19.40 – La nota di Giuseppe Vetrano, candidato non eletto per Campania Libera: “La Campania volta finalmente pagina e ciò avviene in Irpinia con il contributo determinante delle liste “De Luca Presidente” e “Campania Libera” che, insieme, sono la seconda forza della coalizione di centro-sinistra a poca distanza dal Pd.
Vincenzo De Luca è sceso in campo con la forza dei risultati eclatanti conseguiti a Salerno e con un progetto politico aperto a quanti, indipendentemente dall’appartenenza politica, si sono dichiarati disponibili a sostenerlo su un programma di totale cambiamento della regione Campania.

19.30 – “Ufficiale in Campania 7 consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle. Valeria Ciarambino e altri 4 (Napoli ha ancora un comune da conteggiare), 1 a Caserta (ancora 2 comuni da conteggiare), Cammarano (Salerno). Fate ritornare la ‪#‎CampaniaFelix‬” – così Carlo Sibilia (M5s) sul proprio profilo fb.

17.43 – Salvatore Vozza, candidato alla presidenza della Regione per la lista Sinistra al Lavoro, commenta con queste parole i risultati del voto di ieri: “La campagna elettorale si conclude per noi con un risultato pesante, un brutto colpo che i numeri non permettono di smentire. Vivo con grande amarezza il risultato che abbiamo raggiunto e mi assumo tutte le responsabilità per questa sconfitta. Ora dobbiamo aprire una discussione profonda e avviare un progetto di cambiamento vero. Oggi voglio però semplicemente ringraziare tutti gli uomini e le donne che hanno lavorato e messo la faccia in questa campagna elettorale, a partire dai candidati, i partiti, le forza politiche e le personalità che hanno dato la propria disponibilità per la nostra eventuale squadra di governo”.

17.15 –  “Nonostante tutti, dai media nazionali alla Bindi, il popolo degli elettori del centrosinistra e in particolare dei democratici sono riusciti nell’impresa di mandare a casa Caldoro e di aprire una nuova stagione di cambiamento nel Mezzogiorno. Un contributo fondamentale al successo di Vincenzo De Luca, nuovo presidente della regione campania, è stato quello del Pd e delle sue liste. Malgrado la battuta d’arresto che si è registrata ovunque in questa tornata elettorale e che richiede un approfondimento di analisi e riflessione a cominciare dal livello centrale, la forza delle liste del Pd , anche in Irpinia si è rilevata indiscutibile. grazie a tutti i candidati che sono riuscito a raccogliere un consenso notevole e grazie ai democratici che hanno reso possibile questa straordinaria vittoria” – così il segretario provinciale dei democrats, Carmine De Blasio.

 

16.47 – “I risultati definitivi sull’assegnazione dei seggi ancora non ci sono – afferma Enzo Alaia, 5720 voti ottenuti per la Lista Centro Democratico-Scelta Civica – ma sento di dover dire un accorato grazie a tutti quelli che mi hanno accompagnato e sostenuto in questa esperienza straordinaria. I risultati e i consensi ricevuti sono notevoli e mi danno l’energia di continuare ad impegnarmi per l’Irpinia con la passione di sempre. Ora, la Campania ha finalmente un nuovo Governatore. E, con De Luca presidente, la nostra regione cambierà volto”.

 

 16.45 – “Cari amici, grazie dell’immenso sostegno che mi avete dato e che mi ha consentito di primeggiare tra i candidati del mio partito. E’ già questa una grande soddisfazione! Ma è ancora presto per cantare vittoria. Contrariamente ad alcune affermazioni rese da giornali e Tv, non c’è alcuna certezza circa la mia elezione. Il calcolo è complesso, tant’è che il Ministero non ha ufficializzato ancora i nomi degli eletti. Credo occorreranno ancora alcune ore” – dichiara su facebook Franco Di Cecilia che, con 5915 voti ottenuti in Irpinia per la lista di Forza Italia, concorre per un ruolo da consigliere d’opposizione a Palazzo Santa Lucia.

 

16.00 – “Da oggi gli italiani hanno nelle istituzioni decine di nuovi consiglieri regionali che si taglieranno lo stipendio e faranno partire nuove imprese sul territorio regionale. Così come abbiamo già fatto noi in Parlamento.
La nostra idea di Paese passa per la testimonianza: dimostriamo quello che faremo al Governo anche prima di andarci. Non aspettiamo le leggi per escludere gli impresentabili dalle liste, non aspettiamo le leggi per tagliarci gli stipendi, non aspettiamo la morte per schiodarci dalle poltrone. Continuiamo insieme e presto metteremo al centro la persona. Finalmente” – si legge sulla pagina facebook di Luigi Di Maio, vice presidente della Camera e membro del direttorio del Movimento Cinquestelle.

 

15.30 – “Nonostante i risultati positivi non posso gioire, perché da oggi il presidente della mia regione sarà un condannato in primo grado nonché un ineleggibile. Ora ci sarà un caos istituzionale ed abbiamo già presentato un esposto affinché De Luca venga immediatamente sospeso. Non daremo tregua a chi mette il suo attaccamento alla prima a prima di una legge dello stato”. Queste le parole candidata del M5S della Campania, Valeria Ciarambino.

 

15.21 – “La segreteria nazionale di Centro Democratico apprende con una certa ironia dell’esultanza degli amici di Scelta Civica per il 3% della lista di Centro Democratico – Scelta Civica in Campania. Confermando l’amicizia nei confronti dell’ex partito di Mario Monti e la disponibilità a collaborare anche in futuro si segnala per dovere di aderenza alla realtà dei fatti che in tutta la regione Campania i candidati di Scelta Civica ospitati dalle liste di Centro Democratico sono 4, ovvero meno del 10% del totale dei candidati nelle diverse liste provinciali. Il restante 90% sono appunto candidati di Cd”. Lo si legge in una nota della segreteria nazionale di Centro Democratico.

 

15.00 – Soddisfatta del risultato personale Marica Grande (Fi): “Il giorno dopo la sfida delle urne, sono molto contenta e soddisfatta del mio risultato in questa competizione elettorale. Le preferenze ricevute sono il frutto della mia campagna elettorale pulita, concreta, tra la gente, che ha avuto modo di conoscermi e di apprezzare la mia proposta. Un risultato ottenuto con le mie sole forze, in uno scenario politico complicato”.

 

13.00 – “De Luca era candidabile, eleggibile e insediabile e seguirà questo percorso. Dopodiché c’è una legge che assegna competenza agli organi di governo. Ma la legge non parla di decadenza eventualmente di sospensione”. Lo dice Lorenzo Guerini, numero due del Pd nazionale. A chi gli chiede se c’è la possibilità che si torni al voto in Campania risponde secco: “No”.

 

12.31 – “La vittoria di De Luca è l’epilogo naturale della forza e dell’impegno di un’ alleanza politica in cui Scelta Civica ha creduto da tempi non sospetti, ovvero ancor prima che il nuovo governatore vincesse le Primarie. Possiamo dirci soddisfatti del lavoro portato a termine in modo coerente con gli amici di Centro Democratico: un lavoro che ci ha fatto attestare come quarta formazione politica tra le nove liste della coalizione, conferendo un apporto determinante per il successo di De Luca” – dichiara il parlamentare di Scelta Civica Angelantonio D’Agostino.

 

9.00Roberta Santaniello sul proprio profilo facebook: “Ha vinto Vincenzo de Luca come dicevamo da mesi noi, quando lo abbiamo scelto alle primarie, quando lo abbiamo difeso sempre, quando insieme abbiamo scelto la strada della rivoluzione. Presidente siamo con te e adesso al lavoro.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here