La linea intrapresa dal coordinatore regionale della Campania, Giovanni Palladino, caratterizzata da una intesa con il senatore Gal eletto in Fi, Vincenzo D’Anna, per la presentazione di una lista comune alle regionali a sostegno di Vincenzo De Luca, sarebbe infatti saltata.
La dirigenza nazionale degli ex montiani – a partire dal senatore irpino Agostino D’Agostino – sconfessando la linea intrapresa da quella regionale ha escluso questa strada per provare in queste ore un accordo con Centro Democratico rappresentato in Campania da Michele Pisacane.
Ancora da stabilire se il logo di SC sarà presente sulla lista unica con CD.
Nel primo pomeriggio di ieri arriva la nota stampa di Scelta Civica per ribadire “… nessun accostamento con i cosentiniani” e poi in serata l’ennesima nota congiunta del coordinamento regionale della Campania di Scelta Civica, insieme ai deputati Antimo Cesaro, Angelo Antonio D’Agostino e Luciano Cimmino, nella quale, smentiscono “… nel modo più categorico le fantasiose ricostruzioni giornalistiche in merito alle modalità di partecipazione e alla composizione della lista di Scelta Civica in vista delle ormai imminenti elezioni regionali”.
Intanto, D’Anna replica: “Sono stufo dei pregiudizi pseudo morali e pseudo politici che mi stanno piovendo addosso a causa della mia amicizia con Nicola Cosentino. L’ho spiegato e lo ribadisco: non ho nulla da nascondere ne da rinnegare sul piano personale. Detto questo — aggiunge — ora spetta a De Luca e ai suoi alleati stabilire se il nostro apporto è da considerarsi importante o meno”.