Ad Avellino, il risiko delle candidature in Forza Italia in vista delle prossime elezioni amministrative prosegue. La battaglia aspetta di tramutarsi di forma e di colore, passando dalle schermaglie, neanche tanto sottili della vigilia, al terreno di confronto del voto.
Con le alleanze più o meno delineate (molti i nodi da dirimere sia nell’ambito del centrodestra che nel centrosinistra), sottotraccia fervono le trattative per le liste.
E le prossime 48/72 ore potrebbero essere decisive per dirimere le questioni in casa Forza Italia e, al netto di quanto potrebbe accadere, non mancherebbero le sorprese.
Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sicuro di poter concorrere al Consiglio regionale con la pettorina ‘azzurra’ sarebbe il sindaco di Pratola Serra Antonio Aufiero, sul cui nome si starebbe spendendo assiduamente l’eurodeputato e consigliere del Presidente della Regione Campania con delega alle Attività produttive Fulvio Martusciello.
Per Aufiero, riferimento dei sindaci del territorio e già consigliere provinciale, ci sarebbe anche l’ok del presidente della Provincia di Avellino, Mimmo Gambacorta.
L’altra novità delle ultime ore, contrariamente a quanto letto e scritto nei giorni scorsi, sarebbe la candidatura in Forza Italia del consigliere uscente Antonia Ruggiero, non più dunque destinata a occupare uno spazio nella lista del Presidente.
Vale la pena ricapitolare però la lista degli aspiranti candidati irpini al Consiglio regionale in Forza Italia.
In corsa per i due posti maschili sarebbero almeno in cinque.
Detto di Aufiero, il nome di ‘peso’ è rappresentato dall’ex sindaco Pd di Avellino Pino Galasso. Subito dopo troviamo Sabino Morano intorno alla cui candidatura si sarebbero attivati già decine di amministratori della provincia, a partire dal consigliere provinciale Vincenzo Moschella ma anche Attilio Strumolo, Lazzaro Iandolo, Pino Donatiello, il vice sindaco di Sorbo Serpico Mauro Garone, Stefano De Laurentiis.
Sarebbero poi in discesa le quotazioni dell’ex sindaco di Sturno e oggi vice coordinatore provinciale di Forza Italia Franco Di Cecilia.
Infine, in extremis potrebbe prendere parte alla contesa anche il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto, riferimento dei forzisti nell’area serinese-montorese-solofrano che, in occasione delle ultime Provinciali e delle comunali a Montoro, ha già dimostrato di poter riscuotere consensi e apprezzamenti in Irpinia non solo tra i cittadini-elettori.
Sullo sfondo, l’ipotesi – poi non tanto lontana – del ritorno di Gino Cusano (già coordinatore del PdL irpino) in Forza Italia, anche se il destino dell’ex assessore provinciale arianese, oggi dirigente del Nuovo Centrodestra, sarebbe legato a quanto in corso nella formazione alfaniana e più in generale in Area Popolare (se va via Cusano, pronto Franco D’Ercole per Ncd?), con Nunzia De Girolamo, deputata ed ex capogruppo alla Camera di Ncd, che sarebbe pronta a ‘benedire’ un ticket a Benevento dal sapore tutto Udeur, ovvero quello formato da Sandra Lonardo Mastella, consigliera regionale uscente con Forza Italia, e Fernando Errico, già consigliere regionale e in passato componente del CdA dell’Alto Calore Servizi ad Avellino.
Infine, per quanto riguarda le due caselle femminili in Forza Italia, al netto di quanto detto sopra sull’uscente Ruggiero, sarebbero in corsa la consigliera comunale di Mirabella Eclano Rossella Gargano, la quota rosa della Valle Caudina Maria Carmela Valente (già in corsa cinque anni fa con il PdL) e l’arianese Marika Grande.