Irpinianews.it

Regionali, Caldoro e il nodo alleanze: “In Campania mai con la Lega”

Alfano Caldoro

Alfano Caldoro

Torna in bilico l’appoggio del Nuovo Centrodestra alla candidatura di Stefano Caldoro alla Regionali in Campania. Roberto Formigoni è tornato a chiedere un riallineamento delle posizioni di Forza Italia in Veneto e, per questo, mette nuovamente in dubbio l’alleanza di governo a palazzo Santa Lucia: “Forza Italia sostenga insieme al Nuovo Centrodestra la candidatura di Flavio Tosi in Veneto, e i due partiti potranno essere alleati anche in Campania per Stefano Caldoro – ha detto l’ex Governatore della Lombardia che ha aggiunto – Berlusconi deve sapere che se in Veneto ci tiene fuori per andare con la Lega, in Campania noi non sosterremo Caldoro e Forza Italia. Non si possono fare alleanze a geometrie variabili”.

E nel quadro in evoluzione del centrodestra nazionale il presidente uscente della Regione Caldoro si ritaglia un ruolo preciso di difensore delle ragioni del sud. Lo fa in una intervista rilasciata a Repubblica dove ha precisato: “Il Sud lo fa il Sud, sappiamo noi quali sono le nostre priorità. La Lega difende il Nord, noi difendiamo il Mezzogiorno”. Caldoro esclude così un’alleanza tra Forza Italia Matteo Salvini: “Qui non vedremo la sua felpa”.

Nell’intervista il Governatore campano ha argomentato le sue posizioni: “Un movimento che declina dal Nord le sue priorità per la crescita non appartiene alla nostra politica. Noi rivendichiamo, in modo speculare rispetto alla Lega, la necessità di un Mezzogiorno più forte nelle politiche nazionali. Qui in Campania c’è un’alleanza che ci vede da cinque anni assieme ai partiti del centro che, per coerenza, hanno il dovere di ripresentarsi a fine maggio agli elettori con questo quadro politico”.

Exit mobile version