Il regalo aziendale, uno strumento di fidelizzazione per piccole e grandi aziende

0
425

Il regalo aziendale verso clienti e dipendenti? Quella che può essere vista come una spesa superflua, è in realtà un vero e proprio investimento che cela logiche di marketing e di promozione davvero efficaci. Un regalo, infatti, è sempre in grado di testimoniare la vicinanza di un’azienda verso i migliori clienti o i dipendenti, ed è dunque un veicolo di fidelizzazione, prima ancora che un dono fatto con il cuore. Spesso non è nemmeno detto che il regalo aziendale debba risultare particolarmente caro. Oggi, infatti, è possibile fare dei regali che siano belli e coinvolgenti senza per questo spendere budget elevati: ad esempio, esistono alcune tipografie online che realizzano vari prodotti per l’ufficio che possono essere personalizzati a piacere (come calendari, oppure anche penne o block notes) e spediti direttamente in azienda, rappresentando dunque anche un risparmio di tempo e di impegni. Ma quali sono i vantaggi di questi potenti strumenti di fidelizzazione per le piccole e le grandi aziende?

Il regalo aziendale: strumento di fidelizzazione per i clienti

Il regalo aziendale è innanzitutto un ottimo sistema per spingere i clienti alla fidelizzazione: soprattutto quelli più importanti, che risultano ovviamente vitali per il business dell’azienda e per le sue entrate economiche. Da questo punto di vista, tutti i clienti possono essere raggiunti da regali low budget, ma occorre comunque dedicare un’attenzione diversa nei confronti dei clienti che ogni anno assicurano introiti notevoli. In questo caso il modo migliore per fidelizzarli, e per testimoniare il grado di affetto dell’azienda nei loro confronti, è procedere ad un regalo aziendale che sia prezioso e al tempo stesso utile, come ad esempio un dono tecnologico. I regali low cost e più personali, invece, sono ideali per i piccoli clienti: non comportano una spesa eccessiva e mirano più al personale, dunque stimolano i clienti a sentirsi apprezzati per le loro qualità di individui, e non prettamente di acquirenti.

Il regalo aziendale per potenziare il team building

Il regalo aziendale si rivela anche un potente strumento di team building: fare dei regali ai dipendenti, infatti, migliora la loro vicinanza all’azienda, li fa sentire parte di un qualcosa e, dunque, potenzia anche la loro produttività. Un vantaggio enorme per l’azienda, dato che è proprio sul team building che spesso si gioca la differenza fra un business che funziona, uno che non funziona e uno che, invece, va alla grande. Con un piccolo regalo aziendale personalizzato, dunque, l’azienda può far felici i dipendenti e realizzare dei ritorni produttivi ed economici davvero significativi.