Irpinianews.it

Referedum costituzionale, Luigi Famiglietti: “Avanti con la promozione dei comitati per il sì sul territorio”

«Italia Sì cambia», buona partecipazione presso la sede del partito provinciale di Avellino per l’iniziativa organizzata dall’onorevole della I Commissione della Camera dei Deputati, Luigi Famiglietti, a sostegno del referendum costituzionale.

All’incontro hanno partecipato il docente universitario di Diritto Costituzionale e consigliere giuridico del Ministro per le riforme Massimo Rubechi, il segretario regionale del Partito Democratico On. Assunta Tartaglione, l’onorevole Pd Valentina Paris, gli ex senatori Enzo De Luca e Teresa Armato ed il sindaco di Avellino Paolo Foti.

«La riforma costituzionale – ha affermato il deputato Luigi Famiglietti – consente il superamento del bicameralismo paritario, la Camera dei deputati darà la fiducia al governo e conserverà la funzione legislativa mentre il Senato si trasformerà in una camera delle autonomie. Inoltre, si pone rimedio alle storture introdotte nel sistema dalla riforma del 2001, chiarendo la natura dei rapporti tra Stato e Regioni, si eliminano le province ed il Cnel e si potenziano gli istituti di democrazia diretta – conclude Famiglietti -. Dopo la fase della raccolta firme per l’indizione del referendum ora stiamo promuovendo la costituzione dei comitati per il Si sul territorio”.

Durante l’iniziativa non sono mancate le domande per avere chiarimenti, e soprattutto per mettere a fuoco i temi reali della campagna referendaria e della riforma costituzionale.

Exit mobile version