Irpinianews.it

Recupero beni culturali, Atripalda punta sulla Dogana

Piazza Umberto I Atripalda

Piazza Umberto I Atripalda

Il Comune di Atripalda e i Comuni di Avellino, Candida, Manocalzati, Mercogliano e S. Potito Ultra hanno firmato uno specifico protocollo d’intesa per la partecipazione in partnership al bando della Regione Campania denominato PAC Campania “Ulteriori azioni di promozione dei Beni e Siti Culturali in coerenza con le azioni di valorizzazione poste in essere con l’attuazione del Ob. Op. 1.9 del POR Campania FESR 2007-2013”.

Il dispositivo integrato a valenza turistico-culturale si basa sulla valorizzazione dei numerosi giacimenti culturali presenti nell’area interessata dalla proposta progettuale.

Il capofila dell’iniziativa è stato dai partners identificato nel Comune in riva al Sabato, che ha posto al centro della manifestazione alcune opere di manutenzione straordinarie, così come richiesto dal bando, della prestigiosa “Dogana dei Grani” di piazza Umberto I°, della quale ne detiene la proprietà e la disponibilità così come regolamentato dall’apposito Comitato di Gestione, in tandem con la Soprintendenza del MIBACT competente per territorio.

L’evento denominato “Splendori d’Irpinia tra passato presente e futuro”, mira alla valorizzazione territoriale, che, partendo dal bene oggetto dell’intervento, la “Dogana dei Grani”, estende la propria azione promozionale ai tesori custoditi nei Comuni, anche contermini tra essi.

Il progetto messo in campo dall’Amm.ne Comunale di Atripalda si basa dunque su una serie di eventi localizzati in tutti i Comuni partners, creando una sorta di “filo rosso” territoriale, da poter utilizzare per l’incremento del flusso dei visitatori.

Esso riguarderà un periodo compreso tra l’ultima decade del mese di agosto e del mese di settembre 2015, interpolandosi con le Festività dedicate al Santo Patrono della Città: S. Sabino Vescovo.

Notevole lo sforzo progettuale dell’Amm.ne guidata dal Sindaco avv. Paolo Spagnuolo, brillantemente coadiuvato dai Delegati in materia Barbarisi, Pascarosa e Aquino che hanno ipotizzato degli scenari di sicuro richiamo per decine di migliaia di visitatori. Una sintesi non esaustiva dei contenuti del programma, prevede tra l’altro:

– una nuova edizione della mostra “Dogana degli Artisti” con annessi laboratori;

– la XVIII edizione della rassegna internazionale di Artisti di Strada”-Giullarte-;

– la rassegna per bambini “ Bimbidays”;

– l’happening musicale “Atripalda Jazz Encounters”;

– il concorso a premi per writers murali “ Abellinum Street Art”- in memoria del

compianto dott. Elio Parziale;

e inoltre visite guidate a monumenti, cantine e palazzi storici della Città.

Risulterà decisivo l’apporto delle Pro-Loco e delle Associazione cittadine dei  Comuni partners, in funzione di “apostoli attivi del territorio”.

Così il Comune: “L’auspicio è che i competenti politici organi regionali, valutino con favore il finanziamento dell’iniziativa che costituisce un primo tangibile segno di rivitalizzazione di una fetta di Campania che, in tema di patrimonio culturale, nulla ha da invidiare alle zone centrali ed a quelle costiere del territorio regionale”.

Exit mobile version