L’area soggetta all’intervento di forestazione si estende per circa 4 ettari ed è localizzata all’interno del Parco nel territorio del Comune di Cervinara, nel cosiddetto “Ciglio”.
Nell’evento di piantumazione simbolica, effettuato nel territorio di Summonte, sono state messe a dimora una ventina di specie autoctone, nel rispetto dei criteri di conservazione della biodiversità, tra cui faggio (Fagus sylvatica), ontano napoletano (Alnus cordata) e acero napoletano (Acer opalus neapolitanus), specie tipiche della formazione vegetale del bosco mesofilo sub-appenninico che occupa una fascia altimetrica che va generalmente dai 500 m ai 1000 m.
Nel primo giorno di primavera Radio Kiss Kiss ha infatti trasmesso la seconda edizione del Klima Day, dedicando l’intera programmazione della giornata ai cambiamenti climatici e ai problemi ambientali. La maratona radiofonica, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalle associazioni Legambiente, Marevivo e WWF, ha proposto un palinsesto monotematico volto ad informare con rigore e senza allarmismi gli oltre 2 milioni e 300 mila ascoltatori che seguono giornalmente l’emittente sullo stato di salute della Terra. A coordinare i numerosi interventi di meteorologi, climatologi, esperti di fama internazionale, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo previsti nell’arco delle quattordici ore di trasmissione, Alessandro Cecchi Paone, da anni impegnato nella divulgazione scientifica e su temi ambientali.
Dal 7 maggio 2007 inoltre, Radio Kiss Kiss, ha dato vita alle Klima News: il primo notiziario radiofonico dedicato alle notizie su meteo, clima, ambiente ed energia, in onda tutti i giorni alle 10,20 e alle 18,20, condotte ancora una volta da Alessandro Cecchi Paone.
Il network nazionale con l’adesione all’iniziativa di Parchi per Kyoto conferma il proprio impegno in ambito ambientale per il quale già nel 2007 ha ricevuto in premio il “Delfino d’oro” di Marevivo.
Radio Kiss Kiss ha iniziato le trasmissioni nel 1976 a Napoli, è la sesta emittente privata per ascolti in Italia, trasmette su tutto il territorio nazionale ed è presente con studi di produzione a Milano, Napoli e Roma. La programmazione dell’emittente, che ha come claim pubblicitario “tieni accesa l’immaginazione”, si caratterizza per un equilibrato mix di programmi di intrattenimento, spettacolo e una colonna musicale all’insegna di ritmi caldi e mai banali.