La periferia cittadina, interessata dall’avvio della nuova raccolta differenziata ad Avellino, ha risposto bene alle indicazioni di conferimento per la prima giornata. Pochi i casi in cui è stato necessario offrire un supplemento di informazione, ma in ogni caso la partecipazione della cittadinanza conferma la volontà degli avellinesi di mettersi alle spalle il metodo del cassonetto stradale.
Di contro, però, persiste, per alcuni, la cattiva abitudine a disfarsi dei rifiuti nei pressi delle postazioni soppresse.
Da questa notte, una task force di Vigili Urbani ed operatori della società Irpiniambiente, procederà a sopralluoghi congiunti per individuare i responsabili del conferimento indisciplinato e per elevare contravvenzioni all’indirizzo dei trasgressori. Questa sera, intanto, dalle 21 alle 24 sarà la volta del conferimento dell’umido.
Numerose segnalazioni sono giunte alla società Irpiniambiente da parte di utenti che alle prime luci dell’alba hanno controllato se la pattumiera fosse stata opportunamente svuotata dagli operatori di Irpiniambiente, anticipando addirittura l’effettuazione del servizio. Tale comportamento ha piacevolmente sorpreso, in quanto sintomo di una particolare attenzione al nuovo sistema, che fisiologicamente risente ancora della sua fase di assestamento. Si valuta, ragionevolmente, che nel volgere di pochi giorni, l’intero sistema andrà a regime e le disfunzioni delle prime ore verranno regolarmente assorbite.
Continua anche l’opera di distribuzione dei dépliant informativi sul territorio comunale. Da giovedì, inoltre sarà inaugurato l’info point di piazza Libertà, dove sarà possibile ritirare i dépliant per coloro i quali non lo avranno ricevuto. Dépliant che può essere anche scaricato del comune di Avellino, www.comune.avellino.it e sul sito della società www.irpiniambiente.it.
Si ricorda, inoltre, agli utenti che occorre seguire il giorno di conferimento indicato per ogni frazione e l’orario indicato nel dépliant, che corrisponde alla fascia oraria che va dalle 21 alle 24 per tutte le frazioni, ad eccezione del vetro, il cui depisto è consentito di lunedì, dalle 7 alle 12. Gli orari indicati sul dépliant fanno riferimento al deposito da parte degli utenti e non alla raccolta da parte della società che avviene a partire dalle ore 24 e quindi il giorno successivo.
Si fa inoltre presente che i giri di raccolta terminano in mattinata e pertanto si rassicurano i cittadini che il ritrovamento della biopattumiera nelle prime ore del mattino indica che il giro non è stato ancora completato.
In questo modo sono fugati anche i dubbi e le preoccupazioni di chi aveva inteso di dover ritirare la pattumiera nelle ore notturne, immediatamente dopo il passaggio degli operatori. La stessa, infatti, secondo buon senso, va ritirata per evitare che la permanenza in strada invogli chi di passaggio ad abbandonare i rifiuti e dunque è sufficiente evitare che questa stazioni in strada per tutta la giornata.
Si ricorda che continua senza sosta la distribuzione delle biopattumiere. Coloro che ne sono sprovvisti possono recarsi a Campo Genova, presso il centro di distribuzione allestito da Irpiniambiente, alle spalle della Curva Nord dello Stadio Partenio Lombardi, per ritirare l’intero kit composto da 5 biopattumiere di diverso colore, una per ogni tipologia di rifiuto (VERDE – ORGANICO, GRIGIO – INDIFFERENZIATO, BLU – PLASTICA E METALLI, GIALLO – VETRO, BIANCO – CARTA E CARTONE).
I condomini con più di 6 unità abitative dovranno fare richiesta dei carrellati verdi e rossi. In questo caso la consegna avverrà ad opera di Irpiniambiente. Per chi ne è sprovvisto, sarà possibile ritirare i kit dalle ore 10 alle ore 16 dal lunedì al sabato.